Grandi novità ad Autocollection. Nel 2014 la rassegna motoristica di Novegro cambia nome e data. Mai come in questo momento bisogna stare al passo con i tempi, in rapida evoluzione, e cogliere le migliori soluzioni commerciali sul tappeto. Così, a grandissima richiesta delle migliaia di appassionati che la frequentano, la Manifestazione ha assunto il nome piu’ appropriato di AUTOMOTO COLLECTION. Una sezione, infatti, tornerà a parlare delle due ruote anche nelle soluzioni piu’ futuribili avendo sempre al fianco i bellissimi esemplari d’epoca.
Dall’11 al 13 aprile i padiglioni e le vaste aree verdi del Parco espositivo torneranno ad essere interamente invasi delle piu’ belle e amate autovetture e moto della tradizione italiana oltre a significativi elementi della produzione internazionale.
Presenze importanti come la Carrozzeria Lopane, Auto Design, l’Autocarrozzeria Vitolli, la premiatissima Carrozzeria Bottini, la Carrozzeria Galbiati , bellissimi pezzi della Scuderia Milano Autostoriche; il Club NSU, il Barchetta Club, il Veteran Car Club. Potremo ammirare bellissimi esemplari del Registro Storico Land Rover. Faranno bella mostra una decina di bellissimi esemplari di motociclette Triumph con il neonato Registro Storico Triumph Italia: tra le motociclette presenti un bellissimo esemplare della Daytona 500 T100R da competizione del 1966, la Trident Daytona 750 T150 da competizione del 1973, la Bonneville 650 T120R del 1969, la Trident 900 del 1993, la Thunderbird 900 del 1996, la Daytona T595 del 1997.
Con Officine Moto Italia saranno esposte sedici stupende motociclette. I loro nomi sono ben noti agli appassionati del settore, in ordine alfabetico: CR&S Motorcycles, Magni, Paton e Zaeta. L’Italia motociclistica allo stato puro. Il denominatore comune di queste Case è dato dall’insieme delle caratteristiche che le accomunano: grandissima passione, estrema cura nella realizzazione del prodotto, allestimenti per buona parte prêt à porter “su misura” in base alle richieste del cliente, produzione in piccole serie. E’ finalmente accessibile il sogno di tanti motociclisti: possedere una moto personalizzata fin dalla nascita, con l’ufficialità della Casa e senza dover intervenire successivamente con lunghi e costosi interventi.
Officina Moto Italia rappresenta quindi un concetto nuovo, il Made in Italy motociclistico ha più visibilità e nascono tante nuove opportunità. La prima apparizione di Officina Moto Italia è stata all’Eicma nel novembre 2013, dove ognuno dei quattro marchi ha esposto un unico modello. Ora gli appassionati hanno la possibilità di ammirare un maggior numero di pezzi realizzati da queste Factory. Nelle giornate dell’11-12 e 13 aprile, al Parco Esposizioni di Novegro, Officina Moto Italia presenterà 12 tra le più significative moto realizzate dai quattro marchi. Un appuntamento irrinunciabile per tanti appassionati.
Tutte rigorosamente acquistabili perché una delle caratteristiche vincenti che continua in AUTOMOTO COLLECTION è quella di grandissimo “shopping–center” delle passioni. A Novegro, infatti, saranno schierati veicoli, a quattro e a due ruote, per tutte le tasche, con ampia possibilità di informazione per il loro restauro affidato a competenti ditte artigiane o praticato direttamente dai neo-proprietari. Sotto quest’ultimo aspetto un utilissimo aiuto è fornito dal mercatino di contorno dove non si lesina ogni tipo di ricambistica e accessoristica d’antan.
AUTOMOTO COLLECTION sarà anche l’occasione per un salutare bagno nel coronato mondo dell’amatorialità automobilistica rappresentata non solo dalla nutrita memorabilia esposta nei vari stand ma anche dai clubs e dalle associazioni piu’ blasonate. Sono loro a dare vita a quelle “performance” che spingono gli appassionati e i neofiti ad esibire con orgoglio la propria “scuderia”, spesso costituita anche solo da una piccola utilitaria, ovviamente datata. Ecco allora il fiorire di iniziative di simpatico coinvolgimento e animazione come la terza edizione della rassegna “Giardini, giardiniere e giardinette”, aperta a tutti i possessori di quelle vetture nate per il “tempo libero” di una volta, la cui tradizione prosegue ancora oggi nel desiderio di evasione e di libertà che sono un valore consustanziale all’automobile.
I premi agli esemplari più significativi e meglio conservati verranno conferiti in una “festa campestre”, serale, organizzata con la collaborazione del C.M.A.E., che ha esordito lo scorso anno riscuotendo il vivo apprezzamento dei partecipanti e del pubblico presente alla Mostra.
Nella nuova edizione 2014 AUTOMOTO COLLECTION oltre a confermare le quattro aree del settore auto: i grandi restauri, l’attività commerciale degli autosaloni, la mostra-scambio di automobilia, le superauto affiancherà, come si è detto, una sezione moto con due indirizzi: il design e la tecnologia del futuro e l’amatorialità della tradizione recuperata per i modelli sia da strada che sportivi.
Barbara Premoli