Iniziano domani sulla pista francese del Castellet i test del FIA WEC, il Mondiale Endurance che prenderà il via il 20 aprile a Silverstone. Le prove vedono impegnata anche la Ferrari che con la 458 GT2 ha vinto il titolo costruttori 2013. Il Mondiale per team è invece stato conquistato dalla scuderia AF Corse che anche quest’anno sarà protagonista nella categoria LMGTE Pro con due 458 affidate rispettivamente a una coppia di piloti esperti e a un duo di talenti giovani.
Su una vettura, la numero 51, si alterneranno infatti Gimmi Bruni, campione del mondo piloti proprio con la Ferrari di AF Corse, e il finlandese Toni Vilander, storico alfiere del Cavallino che faceva parte del trio che si impose alla 24 Ore di Le Mans del 2012. Sull’altra 458 GT2, numero 71, ci saranno invece Davide Rigon, dal 2012 collaudatore della Scuderia Ferrari di Formula 1 e quest’anno stabilmente nel Mondiale Endurance, e il debuttante britannico James Calado, talento che è arrivato terzo nello scorso campionato GP2 e che ha già assaggiato la Formula 1 con la Force India.
Entrambi gli equipaggi alla 24 Ore di Le Mans del 14 e 15 giugno saranno affiancati da una terza guida di eccellenza. Bruni e Vilander formeranno di nuovo il dream team del 2012 con Giancarlo Fisichella, quest’anno impegnato nel campionato americano USCC con la 458 del team Risi Competizione, mentre i giovani Rigon e Calado potranno invece contare sull’esperienza del monegasco Olivier Beretta, un passato in Formula 1 con la Larrousse e ben sei vittorie nella categoria GT nella classica gara di durata francese.