Carrozzeria Touring, in collaborazione con il Registro Maserati France, celebra i 100 anni Maserati con la presenza di Maserati Bellagio Fastback Touring, la vettura numero 1 delle tre già realizzate.
Realizzata su meccanica Quattroporte, la Bellagio Fastback Touring incarna sportività, spazio e stile senza cedere a compromessi. Un vettura unica, cinque porte fastback, sedili posteriori ribaltabili, un ampio bagagliaio per godere di velocità, sicurezza e lusso. Touring sviluppò questo primo progetto di carrozzeria speciale nel 2008, applicando l’esclusività della realizzazione di abiti sartoriali su misura a vetture di lusso in piccolissima serie.
Tre sono le Bellagio Fastback Touring realizzate fino ad oggi, ognuna irripetibile, configurata e adattata ai gusti e agli interessi del suo proprietario: pelli e radiche pregiate, frigobar, vani protetti realizzati su misura. Maserati ha acconsentito alla trasformazione di un massimo di quattro vetture, un’ultima Bellagio Fastback potrà essere realizzata nell’Atelier Touring Superleggera.
L’ultima occasione per conquistare la più veloce e lussuosa fastback al mondo, per abbinare colori, materiali, interni ed esterni a immagine e somiglianza di chi la guiderà, l’ultima occasione per entrare a far parte della storia Maserati e Touring Superleggera.
Il modello di stile Touring A8GCS Berlinetta ha conquistato riconoscimenti fin dalla prima presentazione: il titolo di “Più bella Supercar dell’anno” al Festival Automobile International di Parigi, per tacere dell’interesse scatenato al Concorso di Eleganza di Villa d’Este.
Touring Superleggera ha completato la fase di sviluppo del progetto per trasformare il modello di stile in una vettura di produzione. Al momento sono in corso contatti con case produttrici per la fornitura del telaio su cui realizzare A8GCS Berlinetta. Il progetto richiede un telaio di grande rigidità, con cella di carbonio, sospensioni in alluminio, motore anteriore a sei o otto cilindri, cambio meccanico transaxle con un passo intorno ai 2,50 metri, lunghezza 4,20 metri e un obiettivo di peso di 1.400 kg.
A8GCS Berlinetta incarna alla perfezione l’anima Touring Superleggera. È una due posti secchi leggera, compatta e frugale, al contrario della tendenza attuale verso dimensioni, pesi e potenze in costante aumento. Le dimensioni ridotte e il perfetto bilanciamento conferiscono agilità e maneggevolezza, limitando al minimo l’ingerenza dell’elettronica che oggi “gestisce” le prestazioni e la guida delle supercar. Il design porta la firma Touring, linee pulite, essenziali e sportive svelano uno stile senza tempo. Dimensioni compatte e raccolte celano la potenza suggerita dal cofano prolungato, dall’abitacolo arretrato. Spigoli ascendenti e discendenti si intersecano con eleganza sulle fiancate.
I prodotti attuali sono disegnati e costruiti nella sede di Terrazzano di Rho, alle porte di Milano.
Barbara Premoli