Ducati, prestigioso e iconico marchio, eccellenza del made in Italy nel mondo motociclistico internazionale, sarà presente al “Fuorisalone Milano Design Week”, in programma dall’8 al 13 aprile 2014, con l’installazione “Monster in the Spotlight – a Ducati Shadow Art Performance”.
Una presenza originale, importante ma anche significativa dell’attenzione che la casa motociclistica di Borgo Panigale ha, da sempre, nei confronti del design e dell’arte. Come nel mondo del design si lavora prendendo in considerazione luci e ombre, Ducati e IED (Istituto Europeo Design) insieme proporranno un percorso multisensoriale. La mostra prevede una serie di installazioni di shadow art, una forma di scultura che invece di plasmare materia crea ombre per raccontare, in questo caso, un simbolo indiscusso di stile e personalità quale il nuovo Monster 1200. Una progettazione di luci ed ombre arricchite da suoni che si concretizza in installazioni che interagiscono con l’ambiente e acquisiscono nuovi significati.
Il percorso è ulteriormente valorizzato dalla location scelta: la Mediateca di Santa Teresa, in via della Moscova 28. Un luogo che integra modernità e storia, adattandosi perfettamente a una moto, il Monster Ducati che, in maniera iconica, rappresenta da sempre il connubio ideale tra tradizione e innovazione.
L’evento vedrà anche la collaborazione con “Unofficial Report”, una piattaforma sperimentale ideata dai giovani creativi internazionali provenienti da Fabrica, il centro di comunicazione e ricerca della Benetton. Il progetto prevede, durante la Design Week, di creare connessioni con il pubblico con lo scopo di raccogliere le singolari opinioni sull’evento, attraverso interviste, al fine di dare vita ad un’installazione descrittiva di tutta la settimana.
Il sito Ducati ha previsto uno spazio dedicato a questo singolare evento dove sarà possibile trovare informazioni e aggiornamenti http://www.ducati.it/ducati_al_fuorisalone_milano_design_week_2014.do
Barbara Premoli