Aveva saltato gli ultimi test invernali per l’infortunio alla gamba e alla prima uscita in pista in Qatar aveva chiuso con l’11° tempo. Due giorni dopo, Marc Marquez (Repsol Honda Team) non fallisce l’appuntamento con la pole e conquista il diritto di partire domani dalla prima piazzola in griglia.
Quando scattano i 15 minuti del format-sprint del Q2, i protagonisti non perdono tempo a lanciarsi. Ai primi 10 delle FP3 di ieri, si aghiungono Espargarò e Crutchlow, “promossi” nella prima cesoia del Q1 che li ha visti primeggiare.
Il primo a scendere in pista è Jorge Lorenzo, che dopo i tanti problemi delle prime due serate, mette a segno il suo miglior crono di tutto il weekend.
Ma i suoi connazionali Alvaro Bautista e Marc Marquez gli si mettono subito davanti, col Campione in carica particolarmente in forma. La festa spagnola potrebbe completarsi con Aleix Espargarò, che con la sua Open ha dominato i tre turni di libere nel deserto. Ma il pilota del team NGM Forward Racing perde l’anteriore e getta al vento la possibilità di centrare la pole.
Molto positiva la prova di Bradley Smith: l’inglese del team Monster Yamaha Tech3 che già aveva brillato nelle FP4, si piazza al 2° posto provvisorio quando mancano appena 3 minuti allo scadere. Andrea Dovizioso ci prova fino in fondo, ma deve accontentarsi della 4° posizione.
Al comando balza di prepotenza Alvaro Bautista, finalmente in pista con la gomma morbida che aspettava e che aveva risparmiato nei primi giorni. Aleix Espargarò rientra nella mischia ma il nervosismo lo tradisce per la seconda volta. Jorge Lorenzo rientra nella top five piazzandosi davanti al connazionale Dani Pedrosa, mentre il suo compagno di squadra Valentino Rossi chiude al 10° posto.
Il Dottore è superato anche dalla seconda Desmosedici ufficiale di Crutchlow, a sua volta preceduto dalla Honda di Stefan Bradl, dopo le prime uscite non entusiasmanti.
Sembra essere tutto scritto ma manca il pezzo migliore: nonostante avesse saltato gli ultimi test per infortunio, Marc Marquez compie un giro fantastico e per 57 millesimi soffia a Bautista la prima pole della stagione.
I PROTAGONISTI AI MICROFONI DI SKY:
MARC MARQUEZ (1° 1’54.507)
Prima pole stagionale. Sei stato estremamente veloce nonostante il problema fisico
“Sì, sono molto contento per questa pole. Sarà importante domani in gara vedere come va la gamba perché un giro va bene, ma tanti giri faccio un po’ fatica. Proviamo a rilassarla bene e domani a fare una bella gara”.
ALVARO BAUTISTA (2° 1’54.564)
Sei più contento tu o Fausto Gresini?
“Penso che lui sia contento per la posizione e io perché mi sto divertendo con la moto. E quindi penso che io sono più contento di lui (ride, ndr). Finora è stato un buon weekend, stiamo lavorando molto bene. Mi aspettavo forse peggio dopo i test che abbiamo fatto qui, ma vedo che anche gli altri piloti hanno gli stessi problemi che abbiamo noi. Sono contento, spero domani di continuare così, divertendomi come sto facendo e… più gas”.
BRADLEY SMITH (3° 1’54.601)
Sei andato molto veloce malgrado l’incidente di ieri e sei stato molto concentrato
“Sì assolutamente. E’ una grande sensazione riuscire a fare questo tempo sul giro, ho lavorato molto. Sono molto fiero di me e del mio team. Spero che potremo fare un ottimo lavoro anche domani”.
ANDREA DOVIZIOSO (4° 1’54.644)
Domani partirai dalla quarta posizione. Pensavi meglio?
“Sono contentissimo del tempo che ho fatto ma incazzato perché non ho fatto il giro perfetto, ho sbagliato la curva 12 e in confronto al giro prima almeno un decimo lì l’ho lasciato. Quando vedi 1.54 è bello, sei contento, però quando senti di aver lasciato in giro qualcosina ti viene rabbia. Quando sai che puoi fare qualcosina di più e si è tutti vicini da’ fastidio, però il tempo è assolutamente buono, abbiamo fatto un bel lavoro. Sapevamo di essere competitivi in qualifica e siamo stati veloci quando dovevamo esserlo e quindi fino adesso è stato un buon lavoro. Sappiamo che domani sarà molto dura però come passo siamo in tanti molto vicini. E’ un weekend un po’ particolare da interpretare. Secondo me succederanno delle belle cose in gara domani”
Barbara Premoli