Lech Walesa, primo Presidente polacco eletto democraticamente nell’epoca post-sovietica, ha veramente sfidato le convenzioni in tutto il corso della sua vita; oggi, l’uomo che ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace per la sua attività con il movimento Solidarnosc ha incontrato altre persone che come lui sfidano ogni giorno le convenzioni, nel corso della sua visita al Quartier Generale di Mazda a Hiroshima.
Rivolgendosi ai Rappresentanti di Mazda, Walesa ha detto:“ Per riuscire a fare le cose meglio nel mondo, i leader non devono arrendersi alle difficoltà e al modo di pensare convenzionale. Mazda condivide questo atteggiamento, e io sono veramente lieto di poter essere partner e lavorare assieme a questa azienda”.
Il Costruttore giapponese celebra persone – appartenenti a tutti i ceti sociali – che hanno sfidato le convenzioni per fare qualcosa di diverso a livello mondiale. Questo atteggiamento riflette in pieno lo spirito Mazda, ed è il motivo per cui i dirigenti hanno collaborato strettamente con Walesa e con L’Accademia Civica Lech Walesa Institute per inaugurare – lo scorso ottobre a Varsavia – il riconoscimento annuale “Mazda Make Things Better Award” nel corso del 13mo Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace. Il primo piano è stato assegnato allo studente finlandese Antti Junkkari al recente Motor Show di Ginevra. La Giuria ha scelto tra oltre 120 proposte il suo progetto sul tema: fare il miglior uso dei moderni strumenti di advocacy per supportare una buona causa: battere la violenza armata in Africa.
“L’incredibile storia della vita di Lech Walesa è di ispirazione per tutti noi. Sfidando ancora una volta le convenzioni, ha fatto del mondo un posto migliore” – ha dichiarato Jeff Guyton, Presidente e CEO di Mazda Motor Europa, che ha accompagnato Walesa nel suo viaggio in Giappone. “E’ un grande onore dargli il benvenuto a Hiroshima. Dopo una fruttuosa collaborazione lo scorso anno a Varsavia, oggi siamo veramente molto felici di proseguire il nostro dialogo qui, nella Città della Pace”. Nel corso del suo soggiorno a Hiroshima Mr. Walesa ha incontrato rappresentanti politici locali, visitato il Peace Memorial Park e condiviso storie e punti di vista con i rappresentanti di Mazda e giovani manager. Walesa è stato accompagnato (tra gli altri) da Piotr Gulczynski, Presidente dell’Istituto Lech Walesa.
Barbara Premoli