Con DS5 2.0 BlueHDi 180 CA6 a norma Euro 6 si aggiunge un nuovo riferimento premium per DS grazie a tecnologie innovative e utili, per migliorare comfort, potenza e piacere di guida. DS5 beneficia di un nuovo assetto che garantisce comfort e dinamismo. I nuovi ammortizzatori permettono di attenuare le imperfezioni della strada e ridurre i sobbalzi. Filtrano le vibrazioni e rendono più fluida la guida. La tecnologia PLV (preloaded linear valve) è una tecnologia progressiva che assicura una migliore fluidità alla compensazione degli sforzi nell’ammortizzatore. Sempre più comfort su DS5, a parità di qualità dinamiche.
Con la nuova motorizzazione 2.0 BlueHDi 180, potente e rispettosa dell’ambiente, DS5 unisce prestazioni e piacere di guida. La motorizzazione 2.0 BlueHDi 180 assicura un piacere di guida ai massimi livelli, grazie alla potenza (133 kW) e alla coppia massima (400 Nm a 2000 giri/min). L’integrazione di un nuovo turbo a geometria variabile, l’aumento delle pressioni di sovralimentazione e delle pressioni di combustione permette di incrementare la potenza di DS5 2.0 BlueHDi 180 di 20 CV rispetto alla generazione precedente. Il nuovo motore è anche dotato di alberi di equilibratura per garantire il comfort acustico e di filtraggio delle vibrazioni che è richiesto a questo livello di gamma.
DS anticipa le normative e propone già ora la motorizzazione 2.0 BlueHDi 180 conforme alla Euro6, grazie alla linea di scarico costituita da:
– catalizzatore di ossidazione installato all’uscita del motore, per eliminare gli idrocarburi (HC) e il monossido di carbonio (CO) prodotti dalla combustione;
– un modulo SCR (Selective Catalytic Reduction), posizionato a monte del filtro antiparticolato, per trasformare, grazie all’iniezione di Adblue® (urea), fino al 90% degli ossidi d’azoto (NOx) in vapore acqueo (H2O) e in azoto (N2), entrambi innocui (l’Adblue® è stoccato in un serbatoio da 17l, installato nella parte posteriore del veicolo. Questo volume permette un’autonomia di 20.000 km. Il riempimento si effettua facilmente dal bocchettone del serbatoio, accessibile dal bagagliaio);
– filtro antiparticolato con additivo, installato in anteprima mondiale nel 2000 dal gruppo PSA Peugeot Citroën, per eliminare fino al 99,9% del particolato.
La linea di scarico dalla struttura è innovativa, con una precisa disposizione dei dispositivi tecnologici: il catalizzatore SCR posizionato a monte del filtro antiparticolato è l’unico dispositivo di post trattamento capace di ridurre fino al 90% le emissioni di NOx, e al 4% le emissioni di CO2.
DS5 2.0 BlueHDi 180 CA6 dispone dell’ultima generazione di cambi automatici a 6 marce: riduce i regimi di funzionamento del motore grazie a un adattamento delle demoltiplicazioni più ampia, per mantenere le prestazioni allo spunto e ridurre il regime motore a velocità più elevata, come richiede la coppia motrice (400 Nm) a 2.000 giri/min.
Le leggi di inserimento delle marce di questo nuovo cambio e le relative cartografie “pedale dell’acceleratore” sono adattate allo stile di guida di ogni conducente. Le impostazioni permettono di passare da una guida economica e sensibile a una guida dinamica appena aumenta la pressione sul pedale.
I vantaggi della motorizzazione 2.0 BlueHDi 180 (potenza elevata, sobrietà e rispetto dell’ambiente) consentono a DS5 2.0 BlueHDi 180 CA6 emissioni di CO2 e consumi al miglior livello del segmento (114 g/km di CO2 e 4,4 l/100 km).
Il risparmio nei consumi è stato ottenuto studiando alcuni aspetti progettuali:
– Riduzione delle perdite meccaniche da attriti del motore e del cambio: utilizzo di una pompa dell’olio pilotata, riduzione degli attriti dell’insieme dei pezzi del manovellismo (pistoni, alberi a camme, valvole…), gestione idraulica dell’energia (GHEM)
– Alleggerimento del gruppo motopropulsore (7kg in meno): coppa dell’olio in materiale composito, carter cilindri a pareti sottili, nuova architettura della testata con collettore di aspirazione dell’aria integrato…
– Resa della combustione migliorata, con camera di combustione low CO2
– Integrazione dello Stop&Start alternatore-motorino d’avviamento su questa motorizzazione BlueHDi
DS5 2.0 BlueHDi 180 è già ordinabile e sarà disponibili nelle concessionarie dal mese di marzo 2014. DS5 2.0 BlueHDi 180 è disponibile nelle versioni Chic, So Chic, Sport Chic, Business a partire da 35.150€.
Barbara Premoli