I conducenti di Nissan LEAF, l’auto elettrica più venduta al mondo, si sono attivati per raggiungere 1 miliardo di chilometri percorsi. Alcuni con particolare entusiasmo. Per celebrare la corsa verso il miliardo di chilometri, Nissan ha deciso di creare una serie di storie animate che hanno per protagonisti i proprietari di LEAF, a partire da Roberto San José. Roberto, di Valladolid, racconta la sua esperienza di primo tassista in Spagna ad acquistare una Nissan LEAF nell’ottobre del 2011 e spiega che, da quel giorno, ha coperto oltre 100.000 km e tagliato 3/4 dei costi d’esercizio.
“Fin quando mi servirà per lavoro, la mia auto sarà una Nissan LEAF”, sostiene. “LEAF è un’auto intelligente. È rilassante da guidare e talmente composta nella marcia che anche i miei clienti la apprezzano.” La storia di Roberto è già disponibile sui vari social media, tra cui Facebook, YouTube e Twitter, oltre che sul sito web dedicato all’iniziativa (http://experiencenissanleaf.it).
“Storie come quella di Roberto sono un chiaro segnale come Nissan LEAF sia in grado di rivoluzionare un business. E lui è solo uno dei sempre più numerosi pionieri che, giorno dopo giorno, sfruttano i vantaggi unici dei veicoli elettrici”, ha dichiarato Jean Pierre Diernaz, Direttore Divisione Veicoli Elettrici di Nissan Europa.
Dopo questo primo video, Nissan ha dato vita alle storie di altri due clienti: Pascal di Stefano e Vito Mondelli. Pascal, di Aix en Provence (Francia), dice di aver riscoperto il piacere di guidare proprio con Nissan LEAF. “L’ho acquistata come seconda auto”, dice, “ma in realtà è quella che uso maggiormente”. Vito Mondelli, di Bari, racconta invece un aneddoto: un giorno ha deciso di andare fino alla città di Taranto, a circa 100 km di distanza, ma i suoi amici sostenevano che con un’auto elettrica sarebbe stato impossibile. Lui ha dimostrato il contrario, consapevole che una LEAF completamente carica può percorrere ben oltre 100 km, anche in autostrada. Alla fine, Vito è riuscito a coprire la distanza prevista in grande stile, giungendo alla conclusione che a bordo della sua LEAF si sente “libero ed è qualcosa di stupendo”.
Durante le altre tappe del percorso verso il raggiungimento dell’ambìto miliardo di km, Nissan pubblicherà altre tre animazioni, raccontando le storie di Laura Farina, la prima cliente a possedere con orgoglio una LEAF in Italia, e dei britannici Sue Terry e Darren Golder, ai quali LEAF ha completamente rivoluzionato l’esperienza di guida. Secondo le stime, la soglia del miliardo di km sarà superata a gennaio 2015, sebbene l’aumento delle vendite e la forte espansione della rete di ricarica rapida lascino presagire che il traguardo potrebbe essere battuto anche prima.
Mentre la data dei festeggiamenti potrebbe subire variazioni, la distanza totale percorsa in tutto il mondo è una certezza: grazie all’innovativo sistema telemetrico CarWings di LEAF, Nissan dispone di un registro accurato del chilometraggio di ogni singola auto sin dal lancio, nel 2010.
Le tappe del 2014 saranno valorizzate da nuove storie animate e da una serie di eventi appositamente organizzati per sottolineare i vantaggi di Nissan LEAF.
Barbara Premoli