All’inizio solo delle voci, poi la lunga attesa, conclusa alle 23.55 ora locale con l’arrivo del comunicato ufficiale: il pilota della RBR Ricciardo è stato squalificato dal GP d’Australia a causa di consumo eccessivo di carburante. Il team ha già annunciato che presenterà appello. L’australiano aveva tagliato il traguardo secondo, alle spalle di Rosberg ma, alle verifiche dopo-gara, il delegato FIA Jo Bauer aveva riportato alla ai commissari che la RB10 aveva superato in modo consistente il limite di 100 kg/ora imposto dai nuovoi regolamenti tecnici 2014. Dopo diverse ore di discussioni, è stata confermata la squalifica di Ricciardo, che promuove il debuttante della McLaren Kevin Magnussen al 2° posto e il suo compagno di squadra Jenson Button al 3°.
La nuova classifica vede Fernando Alonso 4°, seguito da Valtteri Bottas, Nico Hulkenberg, Kimi Raikkonen, il duo della Toro Rosso Vergne e Kvyat e a chiudere la zona punti Sergio Perez.
Nel comunicato in cui la RBR annuncia l’appello, si legge: “Gli errori con il flussometro sono stati diffusi in tutto weekend lungo tutta la pitlane. Il team e Renault sono fiduciosi nel fatto che il carburante fornito al motore fosse in piena conformità con il regolamento”. La FIA, da parte sua, sottolinea che il team ha ignorato i numerosi inviti durante la gara a ridurre il flusso di carburante… staremo a vedere.
Sul piatto restano sicuramente la delusione di Ricciardo, passato dall’adrenalina del primo podio in carriera alla squalifica, e cui resteranno almeno le foto della festa sul podio, e il KO completo del team Campione in carica e tanto lavoro da fare anche per Renault, che salva il weekend solo con l’8° e 9° posto delle due Toro Rosso.
Ultima considerazione: e bravo Magnussen che lo voleva proprio quel secondo posto e ci è arrivato, diventando così il rookie con il miglior piazzamento nel GP del debutto. Se a fine gara aveva dichiarato che il terzo posto era come una vittoria, beh adesso è facile immaginare il suo stato d’animo in attesa di ricevere il trofeo del secondo e cedere il suo a Jenson Button.
In allegato, il comunicato della FIA e le classifiche aggiornate.
Barbara Premoli
Formula One Australian Grand Prix 2014 Document – 56
AUS Doc 51 Official Race Classification 2014_01_AUS_F1_R0_Timing_DriversChampionship_V02 2014_01_AUS_F1_R0_Timing_ConstructorsChampionship_V02