Nell’ambito delle settimane dell’elettromobilità (dall’8 al 21 marzo), all’insegna del motto “electrified!”, la VW presenta a Berlino la nuova e-Golf, un’auto elettrica da 140 km/h di velocità massima, 190 km di autonomia, molto versatile e con allestimenti high-tech. Durante le settimane dell’elettromobilità ospitate all’interno dell’ex aeroporto di Berlino-Tempelhof (con una mostra interattiva specifica sul tema della mobilità elettrica), i riflettori saranno puntati anche sulla Presentazione Stampa Internazionale. La mostra sull’elettromobilità aprirà le porte a tutti gli interessati nel week-end dal 14 al 16 marzo.
In questa occasione, la Volkswagen intende presentare al pubblico le tecnologie e i veicoli elettrici di oggi e di domani. Protagonista indiscussa sarà la nuova e-Golf: la prima versione a trazione esclusivamente elettrica dell’auto di maggior successo in Europa.
In Germania la prevendita della e-Golf è già iniziata, mentre nel resto dell’Europa il lancio ufficiale sul mercato avverrà in estate. Sul fronte funzionalità, la app Volkswagen Car-Net e-Remote offre in ogni momento la possibilità di avviare il caricamento delle batterie, di attivare la climatizzazione autonoma di serie a motore spento (durante la carica) oppure di visualizzare i dati vettura.
Della dotazione fanno parte poi caratteristiche quali selezione del profilo di guida (Normal, Eco, Eco+), parabrezza riscaldabile e climatizzatore automatico. Osservando gli esterni, la e-Golf è riconoscibile dai fari con tecnologia LED e dalle luci diurne a forma di C, elemento tipico di tutte le Volkswagen a propulsione elettrica o ibrida plug-in. Tutte le Golf con motore elettrico si distinguono poi per l’elemento trasversale blu nella calandra del radiatore e nei gruppi ottici (elemento tipico del design delle vetture elettriche). Sempre di serie: gruppi ottici posteriori a LED e cerchi in lega leggera aerodinamici da 16”.
A batteria completamente carica (24,2 kWh) la e-Golf arriva a percorrere fino a 190 km con un consumo medio di energia pari a 12,7 kWh per 100 km. Tre modalità di marcia intuitive (Normal, Eco, Eco+) e quattro livelli di recupero dell’energia attivabili con altrettanta facilità (D1, D2, D3 e B) aiutano chi si trova al volante a sfruttare al massimo l’autonomia. Interessante notare che alcune ricerche del Ministero Federale dei Trasporti, dell’Edilizia e dello Sviluppo Urbano tedesco hanno dimostrato come circa l’80% di tutti gli automobilisti in Germania percorra meno di 50 km al giorno, potendo così soddisfare pienamente le esigenze di mobilità con il potenziale di autonomia offerto dalla nuova e-Golf.
Tutti coloro che possiedono un’auto elettrica della Volkswagen, inoltre, per i primi 3 anni dall’acquisto presso tutti i partner Volkswagen (concessionari autorizzati con stazione Euromobil), potranno usufruire di un’auto a noleggio gratuita fino a 30 giorni all’anno (con chilometraggio limitato) con propulsore convenzionale: massima flessibilità anche per andare in vacanza.
Nonostante sia impostata per ottenere il massimo in fatto di tutela dell’ambiente, la e-Golf vanta prestazioni estremamente sportive. Di base, la Golf presenta sicuramente un ottimo assetto. Grazie al baricentro basso frutto del posizionamento della batteria agli ioni di litio, integrata nel pianale della vettura per ridurre al minimo l’ingombro, il comportamento di marcia risulta ancora più agile e scattante. Il nuovo modello può contare inoltre su una caratteristica dinamica tipica delle auto elettriche: da fermo, infatti, il motore elettrico (in pressoché totale assenza di rumorosità) sviluppa una coppia di spunto altrimenti riservata alle sole vetture più potenti. Nello specifico, la propulsione della e-Golf è affidata a un motore 85 kW / 115 CV che, così come il cambio monomarcia e la batteria, è frutto di uno sviluppo interno. Il motore elettrico raggiunge i 12.000 giri rendendo disponibile la coppia di spunto massima (270 Nm) già all’avviamento. In termini di prestazioni ne consegue che la e-Golf passa da 0 a 60 km/h in 4,2 secondi (0-100 km/h: 10,4 secondi) e, dove consentito, raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente pari a 140 km/h.
Con la nuova e-Golf e con la Golf GTE, presentata al recente Salone di Ginevra, la Volkswagen è la prima Casa automobilistica al mondo a offrire un modello con tutti i principali sistemi di trazione disponibili. La Volkswagen segue questa strada per sfruttare il potenziale di tutte le modalità di trazione e, in questo modo, poter offrire una Golf in grado di soddisfare le più diverse esigenze dei Clienti. La straordinaria varietà di propulsori della Golf – benzina (TSI), Diesel (TDI), gas metano (TGI), ibrido plug-in (GTE) e trazione esclusivamente elettrica – è resa possibile dal pianale modulare trasversale MQB. Questo pianale tecnologico, introdotto per la prima volta nel 2012 sulla Golf, rappresenta un’autentica rivoluzione nel settore automobilistico. Con questo sistema, infatti, gli ingegneri della Volkswagen hanno creato i presupposti affinché un modello come la Golf possa adottare tutte le diverse modalità di trazione.
In Italia la commercializzazione inizierà a giugno, prezzo indicativo 37mila euro circa.
Barbara Premoli