Ford Motor Company ha dominato con una doppia vittoria l’Arctic Van Test, un’estenuante sfida tra veicoli commerciali che si svolge ogni anno nelle condizioni più estreme tra freddo, neve e ghiaccio. Il nuovo Transit e il nuovo Transit Connect si sono aggiudicati entrambi il primo posto nelle rispettive categorie dopo essersi sfidati in una 5-giorni di prove nelle condizioni più avverse nella fredda Finlandia, dove le temperature possono raggiungere anche i 50° sotto zero.
Le ripetute accensioni a temperature polari, lo slalom su una pista d’atterraggio ghiacciata e ben 700 km percorsi senza sosta su tortuose strade innevate sono solo alcune delle prove alle quali sono stati sottoposti i veicoli commerciali partecipanti. I Transit hanno vinto distinguendosi anche in condizioni avverse per le qualità che li caratterizzano: straordinaria efficienza, capacità di carico superiore ed eccellente maneggevolezza. Nel corso di altre prove sono state misurate l’efficienza e la rapidità degli impianti di riscaldamento e sbrinamento dei vetri, e sono stati verificati gli effetti di numerose notti passate all’aperto a temperature abbondantemente al di sotto dello zero.
I veicoli partecipanti all’Arctic Van Test sono stati guidati da giornalisti specializzati provenienti da 6 Paesi europei. Il nuovo Transit da 2 tonnellate ha ottenuto il punteggio più elevato in 9 categorie su 13, superando i veicoli concorrenti di Mercedes-Benz, Opel e Volkswagen. Il nuovo Transit Connect ha conquistato il primo posto in 7 categorie, distinguendosi in modo particolare per la stabilità e la maneggevolezza su fondo ghiacciato. Ha vinto sui concorrenti Citroën, Renault e Volkswagen.
Il nuovo Transit è stato lanciato di recente in tutti i mercati europei. Il nuovo Transit Connect, Van dell’Anno 2014, è stato lanciato in Europa nella seconda metà del 2013.
Barbara Premoli