Quest’anno il progetto PRISMA di Bosch compie 10 anni. L’iniziativa si avvale della consolidata collaborazione con il Politecnico di Milano e di Torino, un’opportunità esclusiva offerta da Bosch agli studenti di ingegneria più meritevoli dei due atenei per imparare la lingua tedesca con docenti madrelingua. Bosch, importante realtà su scala internazionale per tecnologia e servizi, riconosce nel capitale umano la risorsa più rilevante per il futuro, per questo crede nel progetto e punta sui giovani talenti prima ancora del loro ingresso nel mondo del lavoro.
Per iscriversi al progetto PRISMA bisogna inviare la propria candidatura tramite il sito del Career Service dei Politecnici di riferimento. Per partecipare alla selezione bisogna aderire all’evento di lancio che si terrà in entrambi gli atenei, giovedì 13 marzo, e durante il quale un referente delle risorse umane di Bosch illustrerà più nel dettaglio l’iniziativa. Ulteriori requisiti richiesti sono l’iscrizione in corso al biennio della laurea magistrale, una media accademica di almeno 26/30, un’ottima conoscenza dell’inglese e una forte motivazione verso il progetto.
Le lezioni, organizzate per un massimo di 15 studenti, inizieranno il 1° aprile a Milano e l’8 aprile a Torino, per una durata di 40 ore complessive. Il corso, tenuto bi settimanalmente in fascia serale, consentirà agli studenti di acquisire le basi della lingua tedesca, come sapersi presentare, orientarsi nel tempo e nello spazio e saper dare e chiedere informazioni nella vita quotidiana e lavorativa. Al termine sarà previsto un test di verifica delle conoscenze, in vista del rilascio del diploma finale che attesterà frequenza e votazione ottenuta. I diplomi saranno consegnati durante la cerimonia conclusiva del progetto che si terrà a giugno presso le sedi Bosch di Milano e di Torino.
Barbara Premoli