È stata presentata ieri nella cornice dell’Autodromo di Monza la stagione F1 2014 di Sky, che per il secondo anno consecutivo torna a raccontare tutto il Mondiale in diretta e in Alta Definizione (F1, GP2, GP3 e Porsche Super Cup): nel 2013 Sky Sport F1 HD ha rinnovato la Formula 1 in TV, abbassando l’età media del pubblico coinvolto (più giovane di 8 anni) e segnando record su record.
In particolare, rispetto al 2009 (anno in cui Sky trasmetteva la Formula 1), è stata registrata una crescita del 112% e Sky Sport F1 HD ha chiuso il Mondiale con la medaglia del canale più visto della piattaforma tra gli abbonati Sport nei weekend di gara, con oltre 7 milioni di spettatori unici. Ascolti record anche in mobilità, con Sky Go in forte crescita, in linea con i dati registrati dalle partite di calcio.
La seconda stagione di Sky Sport F1 HD (canale 206) sarà più tecnica, ma allo stesso tempo anche più accessibile e interattiva: al centro del racconto ci sarà l’attuale evoluzione tecnologica, con la possibilità di interagire da casa. Aumenta il tasso tecnico, ma Sky semplifica il linguaggio per rendere accessibili a tutti i temi chiave di una nuova era.
Le principali novità interesseranno due programmi: Race Anatomy, la lente d’ingrandimento sui temi caldi del GP, che quest’anno andrà in onda la domenica a circa 3 ore dal termine della gara, dopo la replica, e si arricchirà dell’esperienza in pista di Alessandra Neri e Michela Cerruti; verrà poi introdotto Ultimo Giro-Terzo Tempo, in onda subito dopo la gara, che diventerà un appuntamento “social”: come per la Serie A di calcio, i telespettatori potranno inviare le loro domande sul GP appena concluso ai conduttori tramite Twitter e ricevere le risposte in diretta.
Il 2013 della F1 si è chiuso con statistiche da capogiro: circa 1.000 sorpassi, 951 pitstop, 32.200 pneumatici utilizzati nei weekend di gara e 1.131 giri complessivi. Ma il 2014 si annuncia ancora più da brividi: ci aspettano 6.397 km di corsa, 299 curve e 1.146 giri complessivi in giro per il mondo. Tutto questo su Sky Sport F1 HD e sui 5 canali dedicati del nuovo mosaico interattivo in Alta Definizione (utilizzato dall’84% dei telespettatori nel 2013, disponibile per gara e qualifiche, anche durante le repliche), sempre più al passo con l’attuale evoluzione tecnologica: quest’anno, infatti, all’interno del mosaico saranno disponibili ben 4 tasti interattivi (rosso, verde, giallo e blu), per impostare la regia del GP da casa. In più, il tasto verde del telecomando Sky si farà in tre: sarà possibile accedere a tre diverse funzioni del tasto a seconda dei vari momenti del GP. Nello specifico, premendo il tasto verde: nel pre gara: si potrà votare il pilota al quale verrà dedicato il canale On Board Sky; a partire dall’inizio della gara: si potrà accedere all’esclusiva schermata del mosaico interattivo in HD; e, novità, sarà possibile votare il Gran Premio Sky: durante il GP i telespettatori verranno chiamati a suggerire i momenti più belli in pista attraverso il nuovo hashtag di Twitter #Skymotori. Prima del termine della gara, poi, Marc Gené comunicherà i 4 momenti migliori che vedranno protagonisti altrettanti piloti. Il momento prescelto sarà oggetto di un’intervista esclusiva che un inviato di Sky Sport F1 HD farà al pilota protagonista di quell’episodio.
Anche quest’anno saranno 10 i GP in esclusiva, ma ovviamente Sky trasmetterà tutti i 19 GP (9 di questi saranno visibili in diretta anche sulla RAI, che trasmetterà gli altri 10 in differita di almeno 3 ore) in copertura live, totale e in Alta Definizione. Confermati in esclusiva live su Sky i primi due GP che apriranno il campionato – Australia e Malesia – e tutto il glamour di Montecarlo, oltre ai classici del Circus Silverstone, Hockenheim, Spa e Suzuka. E quest’anno saranno in diretta esclusiva anche Russia e Brasile, simboli della stagione perfetta di Sky, con le recenti Olimpiadi invernali a Sochi, i Mondiali di calcio 2014 alle porte (dal 12 giugno al 13 luglio) e, adesso, anche i GP di F1 che potrebbero assegnare il titolo.
Questi i 10 Gran Premi che correranno in diretta solo su Sky Sport F1 HD:
16 marzo: Australia, Melbourne
30 marzo: Malesia, Sepang
11 maggio: Spagna, Barcellona
25 maggio: Monaco, Monte Carlo
6 luglio: Gran Bretagna, Silverstone
20 luglio: Germania, Hockenheim
24 agosto: Belgio, Spa-Francorchamps
5 ottobre: Giappone, Suzuka
12 ottobre: Russia, Sochi
9 novembre: Brasile, Interlagos
Come per la passata stagione, in ciascuno dei 19 weekend di gara Sky Sport F1 HD assicurerà oltre 30 ore di diretta, con l’esclusiva del mosaico interattivo in Alta Definizione e senza interruzioni pubblicitarie durante i GP. E, assieme alla Formula 1, si ripresentano in pista anche le emozioni della GP2, della GP3 e della Porsche Super Cup, tutte rigorosamente in diretta.
Conferme e qualche novità per “la squadra”. Sarà sempre Carlo Vanzini, da 15 anni al seguito della F1, a raccontare questa nuova stagione, affiancato da Jacques Villeneuve, che ha deciso di proseguire la sua avventura di opinionista pungente e deciso, nonostante gli impegni in pista: dopo 19 anni, il canadese tornerà infatti a disputare la mitica 500 Miglia di Indianapolis e sarà anche impegnato nel Mondiale Rallycross. Perché, come ha detto, “quello del giornalista è il secondo lavoro più bello del mondo, il primo è vivere lo sport”.
Ai consigli di guida ci penserà il collaudatore Ferrari Marc Gené, che commenterà i GP da una prospettiva “inside the box”. “L’affidabilità sarà il centro di tutto, come il risparmio della benzina, con l’incertezza fino all’ultimo metro di ogni GP: adesso il regolamento prescrive 100 kg massimi di carburante, non sufficienti per spingere per tutta la gara, basti pensare che qui a Monza lo scorso anno le macchine ne avevano a bordo 150”, ha detto Marc nel corso della conferenza stampa.
Novità nel paddock, dove troveremo Federica Masolin, giornalista giovane ma già molto esperta (che parla correntemente quattro lingue) e appassionata di sport e Formula 1. La voce dei protagonisti sarà raccolta dalle interviste di Mara Sangiorgio e Antonio Boselli, mentre a Fabiano Vandone e a Luca Filippi spetterà il compito di radiografare le monoposto e svelare con la tecnologia 3D e con lo “Sky Touch” i segreti delle monoposto e dello stile di guida dei 22 piloti in pista. Marta Abiye condurrà, assieme a Fabiano, le finestre tecnologiche di approfondimento con l’aiuto delle grafiche tridimensionali della Realtà Aumentata, mentre Alessandra Neri e Michela Cerruti saranno le pilotesse cui sarà affidato il compito di analizzare le situazioni di guida e i dettagli tecnici nello studio di “Race Anatomy”.
Come nel 2013, a supportare la squadra ci saranno due ingegneri, Cristiano Sponton e Antonio Granato, che svolgeranno il ruolo di “flusso canalizzatore” di analisi e dati, fondamentale nella stagione della grande rivoluzione. Lucio Rizzica e Marcello Puglisi si occuperanno invece della telecronaca e del commento tecnico delle gare di GP2, GP3 e Porsche Super Cup. Il responsabile della produzione sarà Mauro Ottino, mentre il “Team Principal” della squadra di Sky Sport F1 HD sarà Matteo Pacor, al muretto box delle strategie assieme a Simone De Luca, coordinatore editoriale.
Per quanto riguarda i social, oltre all’hashtag #SkyMotori, i canali Facebook (facebook.com/skysportf1hd) e Twitter (twitter.com/skysportf1hd), con aggiornamenti in tempo reale per ogni weekend di gara, quiz e approfondimenti durante la settimana per vivere anche online tutte le emozioni del Mondiale. Durante le sessioni di prove, qualifiche e gare, inoltre, i canali ufficiali Facebook e Twitter diventeranno una vera e propria cabina aperta per interagire con la squadra dei talent in diretta (hashtag #SkyMotori). Sky Sport F1 HD sarà anche online all’indirizzo skysporthd.it/f1 con un’area interamente dedicata fatta di notizie, approfondimenti, fotogallery e video esclusivi, arricchita da pagine specifiche riservate a ciascun pilota, scuderia e circuito del Campionato con contenuti, statistiche e video correlati. Una particolare attenzione verrà riservata ai numeri, con risultati e classifiche per ogni GP e per i protagonisti del Mondiale grazie a un ampio archivio di dati statistici. E poi ci saranno il blog di Carlo Vanzini e le sezioni tecniche. Sul sito sarà possibile seguire la gara con una copertura editoriale completa e un Liveblog dedicato per avere in tempo reale una panoramica di tutto quanto accade intorno e durante un GP. La sezione F1 è presente e ottimizzata su tutti i device mobili, per essere sempre aggiornati in qualunque momento e in qualsiasi luogo.
A partire dalla prima gara di F1 si torna in pista anche con FantaGP: il fantagioco gratuito dedicato al mondo della F1 torna con una nuova veste grafica e la possibilità di schierare una Fantasquadra anche in MotoGP. In ogni weekend di gara, infatti, si potranno scegliere macchine, moto e piloti e correre per vincere magnifici premi o per provare a sedersi in tribuna nei GP di Monza (per la F1) e Misano (per la MotoGP). Decisivi come al solito saranno i voti di Sky Sport F1 HD e di Sky Sport MotoGP HD, e per il clienti Sky a fine anno il premio a chi saprà battere tutti in entrambe le categorie sarà un viaggio da sogno: il prossimo weekend, i vincitori 2013, padre e figlio, saranno a Melbourne per vivere da dentro il GP d’Australia.
Non ci resta quindi che augurare buon lavoro agli amici e colleghi di Sky e , telecomando in mano, puntare la sveglia per vivere le prime prove libere del GP d’Australia, che daranno il via alla nuova stagione.
Barbara Premoli