Dalla tragedia del GP di San Marino 1994, la Williams ha sempre messo il logo con la doppia S sulle sue monoposto, in segno di rispetto. Per commemorare il 20° anniversario, nella stagione 2014 la Williams Mercedes FW36 avrà un nuovo logo. Per tradizione posizionato sull’ala delle monoposto, il nuovo logo sarà invece sul lato sinistro del musetto della FW36 e presenta un’inmmagine di Ayrton e le parole “Ayrton Senna Sempre“. Disegnato dalla Ayrton Senna Foundation, il logo sarà presente in diversi eventi organizzati dalla Fondazione, per onorare la vita, l’eredità e i valori del tre volte Campione brasiliano.
Parlando del logo, il fondatore e Team Principal del team Sir Frank Williams ha detto: “Ero molto vicino ad Ayrton e il logo con la doppia S è sempre stato sulle nostre macchine da 20 anni. Questo nuovo logo è il nostro modo per celebrare i suoi successi come pilota e anche il lavoro della sua Fondazione che fa così tanto per promuovere le opportunità di scolarizzazione in Brasile”.
La notizia, come tale, andava data. Ma avremmo preferito che sulla Williams non ci fosse mai stato un logo dedicato ad Ayrton. Che Imola 1994 non fosse mai esistita. Che al processo tutti avessero avuto il coraggio di dire le cose come stavano e ammettere le proprie responsabilità. Indietro non si torna, si sa. Ma uscire con la notizia del logo come se si trattasse di un adesivo qualsiasi, dopo un’infilata di comunicati sui vari sponsor mandati negli ultimi giorni, beh… l’abbiamo trovato assolutamente fuori luogo. Tante mosse azzeccate e un passo falso e di cattivo gusto. Per noi, ovviamente.
Barbara Premoli