Mopar partecipa al Salone di Ginevra offrendo al pubblico la possibilità di conoscere da vicino, presso gli stand che ospitano i marchi del Gruppo Fiat, il proprio mondo fatto di accessori originali e merchandising esclusivo.
Jeep Wrangler Rubicon e Fiat 500L Trekking ‘Moparized’
Per la prima volta Mopar presenta a Ginevra due vetture ‘Moparized’ ideate e realizzate grazie alla collaborazione del Centro Stile Fiat. Dunque, non una semplice personalizzazione ma un vero e proprio progetto di design che, nel pieno rispetto delle peculiarità dei modelli d’origine, porta alla realizzazione di due esemplari unici e ricchi di fascino.
Jeep Wrangler Unlimited Rubicon ‘Moparized’
Riflettori puntati su Wrangler Unlimited Rubicon che viene presentato in una versione completamente ‘Moparized’ che, tanto quanto la versione d’origine, esaltasse la sua doppia anima senza scendere a compromessi: l’anima metropolitana si confonde alla voglia di avventura, mantenendo sempre una cura eccezionale per il dettaglio.
Da sempre il modello Wrangler è apprezzato per la sua straordinaria capacità di adattarsi a ogni situazione: dal posteggio davanti ai locali più cool e metropolitani fino al sentiero più distante da qualunque centro abitato. Che l’asfalto ci sia o meno, è un dettaglio irrilevante. L’esemplare ‘Moparized’ in mostra a Ginevra si caratterizza, all’esterno, per alcuni accessori originali Mopar che lo rendono inconfondibile: il cofano performance che ne esalta la carica esplosiva, la griglia nera, le luci diurne che danno un tocco di classe alla vista frontale, le cover specchietti con logo Jeep, le mezze porte che offrono accesso diretto alla sensazione di libertà tipica di questa vettura leggendaria e i cerchi neri lucidi da 17″, solo per citarne alcuni.
All’interno Mopar ha invece voluto dimostrare che le attuali esigenze “street” possono convivere con qualcosa che nessun altro brand può vantare: quel DNA che da oltre 70 anni rende Jeep il marchio autentico per eccellenza. Per questo motivo, un interno in pelle completamente fatto a mano, pensato e voluto da appassionati Jeep, era ciò che serviva a rafforzare questo concetto: pelle nera di prima scelta, con un inserto ‘camouflage’ fatto di dettagli in tinta con la carrozzeria, volto a ricordare al grande pubblico che non c’è nulla di male nell’essere un po’ irriverenti, pur rimanendo fedeli al più puro spirito Jeep.
Fiat 500L Trekking Street Surf ‘Moparized’
All’interno dello stand FIAT è situato anche uno spazio dedicato a MOPAR con l’esposizione di una 500L Trekking personalizzata. La vettura sarà presentata tramite un’installazione video che ricorda una pedana di uno skate park. Lo scopo di questa originale installazione è quello di raccontare l’animo “street surf” della vettura, l’ambiente naturale per la Fiat 500L Trekking ‘Moparized’.
Peculiarità della 500L Trekking ‘Street Surf’ è l’impiego del bambù per alcuni elementi della vettura: il team Wheelrun ha realizzato dei compositi lamellari – in strati distinti di bambù caramello e di bambù crema con sono state rivestite le calotte degli specchi laterali, le protezioni laterali e il battitacco, le calottine coprimozzo delle ruote, il pomello del cambio, l’impugnatura del freno di stazionamento e il pannello piano del bagagliaio.
Il materiale naturale è lo stesso con cui Wheelrun ha sviluppato in esclusiva per Fiat due tipologie distinte di longboard: una tavola da cruising lunga circa mt. 1.4 e una tavola da slalom lunga circa mt. 0.95. I longboard sono stati equipaggiati con truck (supporti ruote sterzanti) progettati e prodotti da Wheelrun in alluminio aeronautico lavorato dal pieno, che saranno presentati al pubblico per la prima volta sui longboard 500L.
Dopo la presentazione della nuova Jeep Renegade 2015, Mopar è pronta, desiderosa e capace di contribuire a personalizzare il primo modello Jeep appartenente al segmento dei piccoli SUV. Per rendere ancora più personalizzata la Jeep Renegade, Mopar offrirà ai propri clienti di tutto il mondo oltre 100 accessori, inclusi Jeep Performance Parts quali un kit per ribassare l’assetto, aspirazione aria fredda e scarico cat-back.
“La nuova Jeep Renegade 2015 rappresenta un’espansione epocale della linea di prodotti globale del marchio Jeep e Mopar supporta tale crescita fornendo prodotti per personalizzare le Renegade destinate alla guida su strada e in fuoristrada – ha affermato Pietro Gorlier, Presidente e AD di Mopar “Per ogni nuova vettura di Fiat Chrysler Automobiles, come la Jeep Renegade, il marchio Mopar si dedica all’assistenza dei proprietari che desiderano modificare la loro auto ancor prima che questa esca dal concessionario“.
Le capacità off-road best-in-class della Jeep Renegade 2015, il grintoso stile Jeep, il nuovo design e un’offerta di ben 16 motorizzazioni destinate ai mercati globali saranno potenziati da una serie di prodotti realizzati internamente e testati da Mopar. Poiché la nuova Jeep Renegade è stata progettata per una clientela giovane e avventurosa, Mopar offre una linea di accessori che si basa sulle capacità Trail Rated, sulla versatilità e sulla natura dinamica della vettura. Uno di questi accessori, il sistema Jeep Cargo Management, aiuta a sfruttare al meglio lo spazio di carico della Jeep Renegade 2015. Il sistema offre un supporto modulare e accessori optional che possono essere fissati a esso per assicurare le soluzioni di carico richieste dai proprietari della Jeep Renegade.
Mopar ha sviluppato e realizzato una linea completa di oggetti innovativi dedicati a chi guida e per chi ama viaggiare con la propria auto. Dopo un’accurata e attenta ricerca si è lavorato sull’abbinamento tra prodotto e utilizzo in auto per rendere la Collezione ancora più ‘Moparized’.
La nuova collezione è rappresentata da due linee: Tecnology Innovation e Design Innovation. In dettaglio, la prima area si caratterizza per una accurata ricerca dei materiali innovativi e il loro utilizzo. Dopo aver studiato le posizioni tipiche e i movimenti dei driver Mopar propone la Giacca Driver, un capo quattro stagioni realizzato esternamente in cordura iper-resistente e imbottito internamente da Thermore, materiale ad alte prestazioni termiche in minimo ingombro che assicura al driver la più ampia libertà di movimento e confort nella guida. Altri oggetti rappresentativi sono: gli occhiali con lenti polarizzate e montatura in titanio per guidare in ‘relax e sicurezza’, il capello ripiegabile anti pioggia il portachiavi fosforescente ad alta visibilità.
Da sempre attenta alle nuove frontiere offerte dalle tecnologie digital, Mopar presenta al grande pubblico le sue ultime novità quali la piattaforma web ‘Mopar Owner Centre’, le applicazioni “mobile” di Customer Care e nel campo della rete Assistenziale, Wi-Advisor, ovvero la nuova generazione di supporti digitale per la fase di accettazione in officina.
Barbara Premoli