L’annuncio è arrivato ieri e l’abbiamo dato in tempo reale appena ricevuto il Tweet, ma è talmente importante che vale la pena tornarci. L’accordo pluriennale unisce infatti due dei brand più iconici in F1 e trova forma anche nel nome del team, che diventa WILLIAMS MARTINI RACING.
“Siamo entuasiasti all’idea di accogliere MARTINI nella famiglia Williams e di lanciare ufficialmente il team WILLIAMS MARTINI RACING”, ha detto Sir Frank Williams, fondatore e Team Principal, Williams. “Williams e MARTINI condividono una storia ricca nel mondo del motorsport e i valori dei nostri due brand e la nostra passione per le corse rendono questa partnership qualcosa di naturale. Sarà grandioso vedere il ritorno in F1 delle strisce MARTINI Racing all’unisono con la Williams”.
“La decisione di collaborare con la Williams è stata naturale per noi dato che rappresenta un’opportunità unica per il brand MARTINI di mostrarsi con i consumatori attraverso una delle loro passioni, la Formula 1”, ha detto Andy Gibson, Chief Marketing Officer di Bacardi e Presidente Bacardi Global Brands. “MARTINI farà assaporare ai consumatori la vita del Circus, portando un nuovo senso dell’Italian style e glamour in pista e non solo. WILLIAMS MARTINI RACING offre una piattaforma di marketing potente e integrata e porta opportunità dinamiche che rafforzeranno il brand MARTINI”.
Il lungo rapporto del brand MARTINI con il motorsport e la storia nella sponsorizzazione e nella partecipazione e eventi sportivi mondiali ebbe inizio nel 1968 con la creazione di MARTINI Racing. Questa mossa acuta e ambiziosa portò a un programma di sponsorizzazione pionieristico che vide MARTINI diventare uno dei primi sponsor extra-motorsport di un team.
MARTINI Racing continuò a evolvere negli anni 70 e fu durante questo periodo che fu creata la livrea blu e rossa MARTINI Racing. Design moderno e distintivo, sinonimo della velocità e dello stile del team, la livrea MARTINI fu una presenza importante tra il 1971 e il 1996.
Nel 1972, MARTINI entrò per la prima volta in F1, con un contratto di un anno con la Tecno, e poi ritornò nel 1975 come partner della Brabham, per tre anni. Dal 2006 al 2008, MARTINI fu partner ufficiale della Scuderia Ferrari, il team più prestigioso e di maggior successo nella storia del Campionato di F1. E oggi, con il ritorno con la Williams, una nuova generazione avrà modo di innamorarsi della gioia di vivere e dei colori MARTINI .
La nuova livrea WILLIAMS MARTINI RACING è stata svelata ufficialmente nel corso dell’evento a Londra in cui è stata annunciata la partnership, che è la ciliegina sulla torta della preparazione del team alla stagione 2014.
Tante le novità, a partire dai piloti, con Felipe Massa che affianca Valtteri Bottas, supportato dal nuovo Test and Reserve Driver Felipe Nasr e dal Development Driver Susie Wolff. Il team ha un nuovo engine partner in Mercedes HPP e ha assunto diversi ingegneri senior per aumentare la competitività, che si è già vista nei test-prestagione, con Massa autore del miglior tempo assoluto in Bahrain. A livello commerciale, diversi i nuovi partner, che portano stabilità finanziaria per investire e crescere, culminati ieri con il lancio del WILLIAMS MARTINI RACING.
Il team WILLIAMS MARTINI RACING nella sua nuova veste scenderà in pista per la prima volta all’Albert Park a Melbourne la prossima settimana, nel GP che darà il via a quella che si annuncia come una delle stagioni più imprevedibili nella storia recente, per via dei numerosi cambiamenti regolamentari.
Barbara Premoli