Una vetrina gigantesca, che ogni anno diventa il centro del mondo dell’automobile: questo è il Salone di Ginevra che oggi prende il via ufficialmente, dopo l’antipasto che ci ha dato ieri con l’assegnazione del premio « Car Of The Year 2014 » assegnato alla Peugeot 308. I sette padiglioni del Palexpo, su una superficie lorda di 110.000 mq, accoglieranno 250 espositori, 30 Paesi, più di 700 marchi, che hanno richiesto 83.000 mq, come nel 2013. Ci saranno tutte le grandi Case internazionali, ma anche preparatori studi di design, oltre all’industria di accessori e ricambi. Poco meno di un mese di lavoro intenso hanno portato a quello che vediamo oggi: un ambiente ricchissimo di ogni tipologia di auto e che invita i visitatori a sognare.
Il Salone, che è stato presentato la scorsa settimana a Milano (e l’Italia è l’unico Paese in cui si tenga una conferenza stampa ufficiale, « padrona di casa » precisa e squisita come sempre Pinuccia Susani), si prepara ad accogliere 700mila visitatori e 10mila giornalisti da tutto il mondo. Numeri importanti e, come ha sottolineato il presidente Maurice Turrettini, l’Italia è molto presente a Ginevra: i visitatori italiani sono raddoppiati nel 2013, anche grazie alla grande copertura mediatica che viene data ogni anno all’evento.
Un Salone che non è mai uguale a se stesso, non solo per le novità esposte, ma anche per le iniziative collaterali, che anche quest’anno cattureranno il pubblico. E a ragione si può iniziare proprio dal manifesto dell’84° Salone: la scelta del logo è avvenuta a luglio 2013 tra numerosi candidati, tutti allievi dell’Università HEAD (Università di Arte e Design) di Ginevra, perché quest’anno gli organizzatori hanno voluto offrire un’opportunità a giovani talenti, che saranno i grafici e i designer di domani. Il risultato è un manifesto semplice, ma molto chiaro, che può essere declinato in versioni differenti, a seconda della lingua, ed essere molto modulabile per i diversi media.
In una ricerca condotta lo scorso anno tra i visitatori del Salone, sono emersi diversi desideri, su tutti quello di un evento particolare, legato all’automobile. E questo sogno si realizza nel padiglione 3, che ospita l’Esposizione Speciale « 24 Ore di Le Mans », con la collaborazione dell’Automobile Club dell’Ouest, l’organizzatore della mitica gara di durata, e del main sponsor, Rolex.
Venti le vetture esposte, che hanno scritto 90 anni di storia della gara, la maggior parte vittoriose in una delle edizioni, esposte in un ambiente studiato ad hoc e ricco di fascino. Tra queste l’Audi R18 e-tron quattro, primo prototipo ibrido a trionfare a Le Mans nel 2012 e la Sauber-Mercedes C9 di Peter Sauber, che vinse nel 1989. L’esposizione ha un significato particolare visto che quest’anno la 24 Ore di Le Mans avrà un nuovo logo e un nuovo regolamento. Nel corso dei vari giorni di apertura al pubblico verranno inoltre organizzati degli eventi con la presenza di piloti che hanno partecipato alla 24 Ore più celebre al mondo.
Infine, è sempre più crescente l’interesse per l’ecomobilità. Dopo il successso del Pavillon Vert, dal 2013 le auto « verdi » (65 in tutto quest’anno) si trovano all’interno dei padiglioni e non più a sé. In collaborazione con Suisse-Energie, quest’anno i visitatori troveranno un dépliant in cui sono indicati tutti i veicoli con emissioni inferiori a 95 gr Co2/km, indipendentemente dal loro tipo di propulsione. Una soglia bassa rispetto ai veicoli « verdi » dell’anno scorso, ma che è quella di riferimento obbligatorio da parte della UE a partire dal 2021.
E non manca un piccolo circuito nel Padiglione 1 dove i visitatori potranno guidare diverse auto elettriche (BMW i3, Citroën C0, Mitsubishi i-Miev, Renault Zoe) e rendersi quindi conto in prima persona di cosa significhi muoversi su questi veicoli, apprezzando i molti vantaggi che offrono.
Un dato più di ogni altro riassume l’importanza che il Salone di Ginevra ha per le Case automobilistiche: saranno 105 le anteprime mondiali e 41 quelle europee, cui se ne aggiungono altre 36 per accessori, parti di ricambio, OEM.
Non vi resta, quindi, che organizzare la trasferta a Ginevra. Sul sito www.salon-auto.ch troverete tutte le informazioni aggiornate, gli orari, i prezzi dei biglietti e pacchetti all-inclusive davvero vantaggiosi, inclusa l’Offerta Ginevra Turismo, un forfait a partire da CHF 70. che comprende camera in hotel con piccola colazione, ingresso al Salone, visita guidata di Ginevra e trasporti pubblici gratuiti. Dal 6 al 16 marzo Ginevra e il Salone vi aspettano!
Barbara Premoli