Ai due estremi di questa penultima giornata di test pre-stagione ci sono Felipe Massa, autore del miglior tempo assoluto in queste sessioni in Bahrain, e Sebastian Vettel, che non è riuscito a effettuare neppure un giro con la Red Bull. Per l’ultimo giorno di lavoro di Felipe, la Williams si è concentrata sulle prestazioni e nel tardo pomeriggio il brasiliano (che sembra proprio aver azzeccato il team giusto, dopo aver lasciato la Ferrari) ha segnato il tempo di 1.33.258, chiudendo con 99 giri percorsi. Alle sue spalle, Nico Rosberg, che ha percorso la bellezza di 103 giri, nonostante sia rimasto per la maggior parte della mattinata ai box, staccato di 0,2 secondi da Massa.
Un disastro la terza giornata a Sakhir del Campione in carica Sebastian Vettel, che sperava di poter proseguire l’andamento positivo iniziato ieri da Daniel Ricciardo ma che è rimasto fermo a metà del primo giro di uscita, dopo aver atteso quasi tre ore prima di uscire dai box per la prima volta. La RB10 è uscita di nuovo prima di pranzo, ma è riuscita ad arrivare solo alla fine della pitlane, prima di dover essere spinta nuovamente ai box. Dopo di che, al team non è rimasto che chiudere la saracinesca. Problemi anche per Sauber e Lotus, con il team svizzero che è riuscito a effettuare solo 3 giri prima che Adrian Sutil restasse fermo all’ingresso dei box col fumo che usciva dalla sua C33, problema che ha richiesto la sostituzione del motore e tempi che non gli hanno permesso di tornare in pista. Romain Grosjean, al volante della Lotus per la prima volta in questa ultima sessione, non ha potuto girare in mattinata per un problema elettrico e ha chiuso la giornata dopo 33 giri per un guasto all’MGU-K.
Per quanto riguarda la simulazione di gara, la Force India ha proseguito il programma iniziato nei due giorni precedenti con Sergio Perez, mentre Nico Hulkenberg si è occupato di assetto in mattinata, prima di effettuare le simulazioni nel pomeriggio.
Mattinata di lavoro intenso per la Ferrari: i tecnici di Maranello hanno infatti completato l’installazione degli ultimi aggiornamenti della F14 T ma hanno anche dovuto fronteggiare un fastidioso problema relativo a un connettore che ha obbligato i meccanici a smontare varie parti della vettura per rimetterla in piena efficienza. Nel pomeriggio, Kimi ha alternato dei giri sulla breve distanza con una simulazione di gara, incluse alcune prove di pitstop.
“Oggi speravo di fare più giri ma non è stata una giornata facile”, ha detto Kimi a www.ferrari.com “Abbiamo sacrificato del tempo questa mattina per un intervento necessario sulla vettura ma siamo riusciti a recuperare un po’ del terreno perso nel pomeriggio. Nella distanza di gara abbiamo continuato a prendere le misure con le strategie di consumo e il degrado degli pneumatici anche se c’era un vento che disturbava molto la guida. Vorrei poter dire di aver fatto meglio ma abbiamo ancora un altro giorno con Fernando per continuare la nostra preparazione per Melbourne”.
Questa è stata l’ultima apparizione ai test per Kimi Raikkonen, che tornerà alla guida della F14 T nel GP d’Australia tra 12 giorni, mentre domani toccherà a Fernando Alonso mettere il sigillo sui test pre-stagione.
Barbara Premoli
La classifica di oggi
1. Felipe Massa Williams-Mercedes 1m33.258s 99
2. Nico Rosberg Mercedes 1m33.484s +0.226s 103
3. Kimi Raikkonen Ferrari 1m35.426s +2.168s 87
4. Kevin Magnussen McLaren-Mercedes 1m35.894s +2.636s 88
5. Daniil Kvyat Toro Rosso-Renault 1m36.113s +2.855s 81
6. Nico Hulkenberg Force India-Mercedes 1m36.205s +2.947s 115
7. Jules Bianchi Marussia-Ferrari 1m37.087s +3.829s 78
8. Marcus Ericsson Caterham-Renault 1m38.083s +4.825s 117
9. Romain Grosjean Lotus-Renault 1m42.166s +8.908s 33
10. Adrian Sutil Sauber-Ferrari 1
11. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 0



















