In occasione dell’84° Salone di Ginevra, la Nuova Citroën C4 Picasso riceverà il premio World Car Award 2014. Nato nel 1991 agli albori della globalizzazione che stava giungendo anche nel settore dell’auto, il premio World Car Award è promosso dalla testata specializzata Motor che si fa promotrice di un’indagine fra i giornalisti specializzati con l’obiettivo di individuare l’auto che nell’annata precedente alla consegna del premio, meglio ha rappresentato il concetto di globalizzazione.
Secondo questa indagine, il World Car Award 2014 è stato assegnato alla Nuova C4 Picasso, in quanto alla nuova monovolume compatta di casa Citroën viene riconosciuto un look d’impatto, che fra l’altro caratterizza le vetture di nuova generazione della gamma, ma soprattutto un’ottima maneggevolezza ottenuta grazie alla piattaforma modulare che ne ha modificato gli ingombri e soprattutto il peso totale, diminuito di ben 140 kg.
Di questa diminuzione di peso hanno beneficiato anche e soprattutto le prestazioni e le emissioni di Co2 che con la motorizzazione BlueHDi sono pari a 98 g/km, record per la categoria. Si tratta di un’auto che rappresenta al meglio non solo il marchio Citroën, ma anche il rinnovamento che è in atto nella gamma.
A conferma del successo ottenuto dalla Nuova C4 Picasso non solo i numerosi riconoscimenti ottenuti a livello internazionale, ma anche e soprattutto i numeri: sono infatti oltre 80mila gli ordini registrati delle due varianti, C4 Picasso 5 posti e Grand C4 Picasso 7 posti. Inoltre, ad appena 6 mesi dal lancio, nel mese di gennaio 2014 la nuova Citroën, sempre nelle due varianti di carrozzeria, è la monovolume più venduta in Europa.
Il World Car Award 2014 verrà consegnato a Ginevra ad Anne Ruthmann, Capo del Progetto C4 Picasso.
Barbara Premoli