Ci sono tanti modi per affrontare la crisi. Rinunciare, tagliare, contenere. Oppure imparare, innovare, inventare qualcosa di nuovo. Come ha fatto il quarantenne parmigiano Michele Manara che ha rivoluzionato il mondo dell’autolavaggio introducendo, per la prima volta in Italia, un sistema di lavaggio e sanificazione per autoveicoli a vapore, ecologico e a domicilio. Il progetto nasce da un team che vanta 40 anni di esperienza nella produzione e commercializzazione di macchine vapore. Michele, sportivo, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, ha ricevuto in eredità dal padre Roberto il know how specifico relativo alla produzione delle macchine a vapore. Da qui, l’idea di introdurlo nel settore degli autolavaggi, così come avviene da tantissimi anni in paesi come la Russia, la Polonia e la Corea. E il passo successivo, quello più innovativo, quello di creare il servizio di “autolavaggio a domicilio”.
Sotto forma di vapore, l’acqua ha un potere pulente che i detergenti più moderni non hanno. Spruzzato ad alte temperature, rimuove senza fatica le macchie di cibo, le gomme da masticare, il grasso, il fango, ed esercita un’azione antisettica. Il vapore è in grado di uccidere germi, batteri e acari della polvere, in maniera molto più efficace rispetto a qualsiasi altra sostanza chimica, oltretutto potenzialmente tossica o aggressiva.
E rappresenta anche una scelta green, perché utilizzare il vapore significa non inquinare: non si generano acque reflue il cui smaltimento risulta difficile e costoso. Se aggiungiamo il fatto che il costo è in linea con quello di un autolavaggio tradizionale, allora è facile capire il motivo del successo di questo progetto che è partito nel 2011 con un unico furgone nella città di Parma, ed è ora un franchising con 30 affiliati in tutta Italia. E che incontra il favore dei clienti, sia per il servizio standard, sia per quello più evoluto che riguarda la sanificazione e igienizzazione delle tappezzerie interne.
Michele Manara, amministratore di Ecoline Wash: “Il nostro target sono i privati, ma anche le aziende che hanno l’esigenza di lavare le flotte aziendali, gli Enti Pubblici, i parcheggi che vogliono offrire ai clienti un servizio innovativo e efficiente. Credo che la nostra formula di franchising abbia successo perché chiediamo ai nostri affiliati un investimento ridotto – precisamente 17.900 euro – e non pretendiamo alcun fee di ingresso o percentuale di fatturato. Nella città di Parma siamo presenti con due furgoni, quello di Lorenzo e quello di Guido che stanno lavorando bene sul territorio che ci conosce anche perché abbiamo una presenza forte allo Stadio Tardini, in quanto supporter del Parma Calcio”.
Addio al freddo, alle attese snervanti, ai lavaggi veloci nel cortile dietro casa. Il lavaggio dell’auto diventa un servizio take away, proprio come la pizza e i sushi. Basta chiamare il numero verde 800.031.931 oppure prenotare sul sito www.ecolinewash.com
Barbara Premoli