I nuovi motori Drive-E di Volvo Car Group – in grado di combinare in modo eccellente guidabilità e bassi livelli di emissioni di anidride carbonica – sono ora disponibili anche per Volvo V40 e V40 Cross Country. Le emissioni di CO2 della versione Volvo V40 D4 da 190 CV con cambio manuale sono state ridotte a ben 85 g/km – un’offerta che nessun competitor può nemmeno pensare di eguagliare. Inizialmente, la V40 potrà essere equipaggiata con due motori della gamma di quattro cilindri Drive-E: l’unità turbo benzina T5 da 245 CV e il turbo diesel D4 da 190 CV. Una trasmissione automatica a 8 velocità garantisce una guida assolutamente fluida e raffinata.
Per riuscire a garantire una guida dinamica e al tempo stesso fluida e consumi contenuti, i propulsori Drive-E sono stati abbinati alla nuova trasmissione automatica a otto velocità di Volvo Cars o a un cambio manuale a sei rapporti potenziato messo a punto per assicurare un’economia di consumo ottimizzata. Le versioni con cambio automatico sono dotate di comandi al volante per la cambiata manuale.
L’unità turbodiesel D4 ha una potenza di 190 CV ed eroga 400 Nm di coppia motrice. Questo motore è stato realizzato sulla base della recentissima tecnologia i-ART, che sfrutta il ritorno di pressione di ciascun iniettore del carburante invece che utilizzare il tradizionale sensore di pressione singolo nel common rail.
Ciascun iniettore monta nella parte superiore un chip intelligente che tiene sotto controllo la pressione di iniezione. Utilizzando queste informazioni, il sistema auto-adattante i-Art controlla che durante ogni ciclo di combustione venga iniettata la quantità ideale di carburante. I diesel presentano inoltre migliorie quali un sistema bi-turbo d’avanguardia, attrito ridotto e l’impiego di valvole intelligenti per il sistema di raffreddamento che garantiscono un riscaldamento più rapido dopo le partenze a freddo. Il consumo di carburante di una Volvo V40 D4 con cambio manuale è stato ridotto a 3,3 l/100 km (Ciclo Combinato UE), il che corrisponde a un livello di emissioni di CO2 pari a 85 g/km. Le cifre per la V40 Cross Country sono pari a 4,0 l/100 km (104 g/km) con il cambio manuale. Il quattro cilindri a benzina T5 sviluppa 245 CV di potenza e 350 Nm di coppia. Il consumo di carburante in una Volvo V40 con trasmissione automatica a 8 velocità è di 5,8 l/100 km (134 g/km).
I primi motori a quattro cilindri da due litri della gamma Drive-E (per i quali era stata utilizzata la denominazione Volvo Engine Architecture [VEA] durante la fase di sviluppo) sono stati lanciati nell’autunno del 2013. Da maggio 2014, tutti i nuovi modelli Volvo, a eccezione della XC90, saranno disponibili con i motori della nuova gamma.
Barbara Premoli