La nuova berlina premium firmata Lexus, realizzata per confermare gli elevatissimi standard del brand, è caratterizzata da un design esterno raffinato, da un abitacolo molto elegante caratterizzato da nuovi equipaggiamenti, e da uno straordinario comfort di guida, offrendo inoltre un’ampia possibilità di scelta grazie alla disponibilità della versione F SPORT.
La CT HYBRID recita un ruolo di fondamentale importanza per Lexus. Posizionata nel cuore del segmento C, il principale in Europa per dimensioni e competitività, è il modello di ingresso al brand Lexus, con un design sviluppato per attrarre i clienti più giovani e per suscitare l’interesse di clienti provenienti da altri brand. La CT HYBRID possiede una storia relativamente breve, ma questo non le ha impedito di imporsi rapidamente come un modello chiave per la gamma europea di Lexus: dal 2011 la CT HYBRID ha venduto oltre 42.000 unità in Europa, coprendo circa il 25% delle vendite globali del brand.
Gli esterni della nuova CT HYBRID si presentano più dinamici ed eleganti, con forme studiate per attirare l’attenzione dei clienti più giovani. Il frontale introduce un’ulteriore evoluzione della ‘Spindle Grille’ di Lexus. La parte centrale della griglia si spinge verso l’esterno per creare una forma tridimensionale che evidenzia le linee aerodinamiche del cofano e del paraurti. Gli angoli inferiori della nuova griglia sono più lontani l’uno dall’altro di 10 centimetri rispetto a quelli del modello precedente, conferendo alla CT HYBRID un aspetto ribassato e un profilo più sportivo. La forma affusolata messa in risalto dalle tonalità scure, il contrasto tra il rivestimento cromato superiore e quello metallizzato della parte inferiore, accentuano la struttura tridimensionale della nuova griglia.
Come per gli altri modelli della gamma, la griglia si trova in una posizione più bassa rispetto ai gruppi ottici, creando così quell’aspetto determinato che negli anni è diventato il marchio di fabbrica del brand. I fari dispongono invece di proiettori a LED e di un nuovo rivestimento interno fumé ad effetto metallizzato. Gli alloggiamenti dei fendinebbia, collocati sui bordi inferiori del paraurti, sono caratterizzati dallo stesso colore della griglia e dispongono di piccole fessure aerodinamiche che migliorano la gestione del flusso dell’aria attorno al frontale, contribuendo ad una maggiore stabilità alle velocità più sostenute. Di profilo, la nuova CT HYBRID è riconoscibile dai nuovi cerchi in lega a 10 razze, disponibili sia da 16” che da 17”, che si aggiungono a quelli da 15”, e dalla nuova antenna a pinna di squalo.
Sul posteriore, il nuovo design del paraurti, allungato di 20 mm, è caratterizzato dagli alloggiamenti dei riflettori a forma di “L” e da una sezione centrale di colore nero, che enfatizza l’abbassamento del baricentro conferendo più carattere alla linea della vettura. La nuova CT HYBRID sarà disponibile in una scelta tra 10 colori esterni (tutti con rivestimento anti graffio). La novità più importante è il nuovo Rosso Brillante.
L’abitacolo della nuova CT HYBRID fissa nuovi standard in termini di comfort e raffinatezza, raggiungendo un nuovo livello qualitativo, sia a livello visivo che tattile. Il lato guida beneficia inoltre di un nuovo volante in pelle dal diametro di 370 mm, identico a quello disponibile sulla gamma IS.
La strumentazione Optitron è disponibile oggi con un nuovo display integrale TFT (Thin Film Transistor) da 4,2”, collegato al sistema multimediale e controllato dai comandi presenti sul volante. I sistemi Lexus Media Display e Lexus Premium Navigation dispongono oggi di un numero maggiore di funzioni, e sono caratterizzati da una grande facilità di utilizzo e da un controllo del riconoscimento vocale ulteriormente migliorato. Il Lexus Media Display dispone inoltre di un nuovo controller posizionato sulla console centrale.
Il dispositivo Remote Touch adotta oggi comandi più intuitivi, il Lexus Premium Navigation è stato sottoposto a ulteriori perfezionamenti, mentre i sistemi audio dispongono della prima tecnologia con altoparlanti in legno di bambù. La lista degli optional include la disponibilità dell’impianto audio Mark Levinson mentre il controllo di pressione dei pneumatici è ora standard su tutta la gamma. Le finiture interne sono disponibili in una scelta tra 5 varianti, incluse quelle in legno Shimamoku, con un elegante rivestimento in pellicola ad effetto metallizzato destinato ai comandi presenti sulla console centrale. Sarà infine disponibile la scelta tra 3 tappezzerie in tessuto e 3 in pelle, con l’inserimento del nuovo Topaz Brown.
La nuova CT HYBRID può essere equipaggiata con due sistemi di navigazione Lexus tra i quali scegliere: il Lexus Navigation e il Lexus Premium Navigation, che include gli esclusivi Lexus Connected Services.
La Nuova CT HYBRID è già stata omologata Euro 6, a questo si aggiunge una significativa riduzione delle emissioni che assicura livelli di CO2 ai vertici della categoria. I modelli equipaggiati con cerchi da 15” dispongono di serie di pneumatici con bassa resistenza al rollio, studiati per ridurre le emissioni di CO2 di 5 g/km rispetto alla precedente generazione, per un totale di soli 82 g/km. I numerosi affinamenti aerodinamici hanno anche ridotto le emissioni del modelli equipaggiati con i cerchi da 16”, che scendono da 94 a soli 88g/km.
La nuova CT HYBRID è stata sviluppata da Chika Kako, la prima donna a ricoprire il ruolo di Chief Engineer per Lexus. Kako-san è una Material Engineer. è entrata a far parte della Toyota Motor Corporation (TMC) nel 1989 ed è stata la responsabile dello sviluppo di materiali interni ed esterni e di materiali isolanti, oltre ad aver risolto diverse problematiche legate all’appannamento degli interni e all’ingresso di odori nell’abitacolo. È la prima dipendente TMC a essere stata trasferita in una struttura R&D oltreoceano. Si è trasferita in Europa nel 2001, periodo in cui ha lavorato a un progetto speciale rivolto alla qualità interna delle vetture. Dopo il suo ritorno in Giappone nel 2004, Kako-san si è trasferita nel reparto Lexus Brand Planning, prima di essere assegnata al Lexus Product Planning, reparto in cui ha assistito i Chief Engineer dei progetti RX e IS.
Barbara Premoli
CT_MC Technical specifications_ITA Scheda_equipaggiamento_CT_Hybrid MY_14 CT_HYBRID_MY14_Listino_pubblico_JAN_14