Nonostante le dimensioni compatte, Volvo V40 vanta il miglior punteggio mai registrato nel corso dei crash-test EuroNCAP e offre un livello di protezione pari a quello dei modelli più grandi della gamma, con sistema anticollisione City Safety di serie e sofisticati dispositivi elettronici di aiuto alla guida come il Driver Alert, l’ACC (Adaptive Cruise Control) e il BLIS (Blind Spot Information System) disponibili in opzione.
Con una tecnologia di interfaccia uomo-macchina assai evoluta ed emissioni di CO2 da primato di categoria, Volvo V40 si pone come vettura dei record nonché perfetto entry level, oggi più che mai accessibile, al prodotto Volvo. Chiamata a conquistare nuove tipologie di clienti, a stabilire e consolidare Volvo nel segmento C premium e al non certo facile compito di sostituire Volvo V50 come punto di riferimento nel modo delle Flotte aziendali e dei clienti business, Volvo V40 non ha tradito le attese e in due anni ha collezionato una serie di successi e di riconoscimenti che la rendono oggi il ponte ideale fra lo “stato dell’arte” della modernità Volvo e un futuro che, di fatto, è già iniziato. Volvo V40 si fa apprezzare per la linea sofisticata ed elegante, ma certamente i contenuti tecnologici sono di assoluta eccellenza e non riscontrabili in nessuna vettura comparabile della concorrenza.
Così, nel 2012 Volvo V40 ha ottenuto le cinque stelle EuroNCAP, l’istituto di riferimento in Europa per quanto riguarda i crash-test, oltre ad assicurarsi il riconoscimento di Best in Class Car of 2012 nel difficile segmento Small Family – e con il miglior risultato mai registrato da un’auto nella storia dell’istituto. La V40 ha inoltre ottenuto il punteggio più alto di tutti i tempi nella valutazione dei pedoni, ovvero l’88% sul totale – un risultato di gran lunga superiore al punteggio massimo precedente. Un record che è a tutt’oggi imbattuto.
Le cinque stelle per Volvo V40 non sono arrivate solo dall’istituto Europeo. Lo stesso punteggio è stato infatti assegnato anche dall’ANCAP (programma australiano di valutazione delle auto nuove) a seguito dei più rigorosi criteri introdotti dall’istituto nel 2013. Sottolineandone l’eccellente livello di protezione dei pedoni, l’ANCAP ha definito Volvo V40 “la vettura di spicco nei rating attuali“.
Il lavoro pionieristico di Volvo Cars nell’ambito della protezione dei pedoni che ha potato al Pedestrian air bag presente nella dotazione standard di Volvo V40 è stato infine premiato con il Global NCAP Innovation Award 2013. Né Volvo si accontenta dei riconoscimenti ricevuti. In un continuo processo di miglioramento e di studio su materiali e sistemi di sicurezza, Volvo sottopone le proprie vetture a test anche più severi rispetto a quelli eseguiti nell’ambito del protocollo EuroNCAP. E così V40, a dispetto dei record che detiene, è stata di recente sottoposta a un impegnativo crash frontale a 40 miglia orarie (64 km/h) con sovrapposizione parziale al 25% contro una parete fissa, una delle prove che maggiormente sollecitano i dispositivi di sicurezza e la struttura di un’auto; un tipo d’impatto che, del resto, si verifica con grande frequenza sulla strada e con conseguenze spesso gravi.
“Volvo V40 rappresenta oggi il modello più avanzato di Volvo sul piano tecnologico e in termini di design”, afferma Michele Crisci, Presidente e Amministratore Delegato Volvo Car Italia. “Include al suo interno tutte le nuove anime di Volvo che, insieme al DNA tradizionale, fanno di questa vettura un vero e proprio orgoglio di marca. Pertanto, grande attenzione a consumi ed emissioni, con autentici record di categoria. E’ il caso, ad esempio, degli 88 g/km di CO2 raggiunti dalla V40 D2, per un consumo di 3,4 l/100 km. Ma il focus è anche su design e sportività, come dimostra la linea R-Design, e ovviamente sulla Sicurezza, con il rivoluzionario airbag per i pedoni che si aggiunge a tutti i sistemi già presenti sulle altre vetture. Anche alla luce della campagna che stiamo promuovendo, basata su una rata mensile davvero “leggera”, Volvo V40 costituisce un accesso di tutto prestigio al marchio Volvo dato che ne rappresenta tutte le caratteristiche di spicco”.
Barbara Premoli