Come si guida una moto da competizione, di Keith Code. Giorgio Nada Editore, 2014, Collana: Tecnica auto e moto. Formato 19,5 x 26,5. Pagine 144. Foto: 23 foto e illustrazioni in b/n. Brossura con alette. Testo italiano. Prezzo20,00 euro (17 euro con sconto 15% solo per acquisti effettuati online) www.giorgionadaeditore.it www.libreriadellautomobile.it
È possibile migliorare le proprie capacità di guida in sella a una moto trovando in un libro tutti i segreti e le astuzie per farlo? A leggere Questione di polso di Keith Code, già autore di diversi lavori sul tema, pare proprio di sì. Questo volume, uscito in lingua inglese con il titolo A twist of the wrist, ha riscosso un enorme successo tanto da essere tradotto in diverse lingue.
Pubblicato finalmente anche in italiano, il libro insegna e soprattutto illustra attraverso una ricca serie di schemi e disegni come affrontare la guida sportiva, su strada e in pista in totale sicurezza.
Muovendo dal concetto che il perfetto controllo e la stabilità di una moto dipendono in particolare da “come si usa” il polso destro, Code spiega, passo dopo passo, come individuare la traiettoria migliore da seguire sul dritto e in curva, come riuscire a restare ancorati alla moto oppure, in caso di caduta, come svincolarsi al più presto dalla stessa. E ancora, come sterzare o come tenere sempre d’occhio ciò che sta accadendo alle proprie spalle. Un autentico vademecum, uno strumento utile per qualsiasi centauro che voglia portare “al limite” il proprio mezzo sempre con la testa sulle spalle.
Barbara Premoli