Ieri a Torino Roberto Giolito, Vice President Design Fiat Chrysler EMEA, ha accolto presso la sede del Centro Stile Fiat i tre vincitori del concorso ‘Design, Future, Accessibility’ indetto lo scorso novembre dall’Associazione dei Costruttori di Automobili Europei (ACEA) in collaborazione con il Brand Fiat.
Il greco Thanos Pappas, il tedesco Sebastian Grenzhäuser e l’italiano Antonio Paglia hanno così potuto vivere un’esperienza unica in una delle capitali mondiali del Design automotive confrontandosi con il team del Centro Stile Fiat che ha giudicato i loro lavori come i più stimolanti e completi tra tutti quelli partecipanti al concorso. Le idee di Sebastian, Athanasios e Antonio, insieme a quelle degli altri giovani, sono giunte alla pagina Facebook di ‘Our Future Mobility Now’ (OFMN), il progetto creato dall’ACEA che punta ad approfondire le tematiche legate alla mobilità del futuro e alla sua sostenibilità, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani di tutta Europa.
Proprio nell’ambito del progetto OFMN è nato il concorso promosso da Acea e Fiat per sensibilizzare i giovani su uno degli aspetti nodali della mobilità del futuro: l’accessibilità, in tutte le sue accezioni. Il tutto con la volontà di valorizzare i talenti dei tanti giovani appassionati di mobilità. L’iniziativa è partita in ‘diretta web’ dal canale Google Plus e YouTube di Fiat, con Roberto Giolito e i designer del Centro Stile Fiat che hanno fornito spunti, riflessioni e la loro idea di ‘Design, Future, Accessibility’. A partecipare con entusiasmo soprattutto giovani tra i 18 e i 34 anni, provenienti da tutti i Paesi europei, principalmente di sesso maschile ma con una rilevante presenza femminile sempre nella fascia under 34.
Tutti i lavori pervenuti alla pagina Facebook dedicata sono stati poi valutati dagli stessi designer Fiat secondo originalità, intuizione e capacità di prevedere gli scenari futuri. Hanno vinto Sebastian, creativo di Amburgo, il giovane ‘graphic designer’ Thanos e Antonio, architetto e designer milanese, ai quali oggi sono state aperte le porte del Centro Stile Fiat dove hanno vissuto una vera e propria full immersion formativa. Inoltre, i tre giovani hanno proseguito la giornata visitando il suggestivo e rinnovato Museo dell’Auto di Torino.
Si conclude così un’altra importante iniziativa che vede protagonista la community web di Acea e Fiat, realtà globali unite sia nello sforzo di pensare alla mobilità e alla sostenibilità del futuro, sia nella volontà di valorizzare i talenti, soprattutto dei più giovani, fondamento del domani.
Barbara Premoli