In occasione del Salone di Ginevra, CITROËN potenzia la fascia centrale della gamma con due prime mondiali, veri e propri manifesti del nuovo posizionamento di CITROËN: CITROËN C4 CACTUS e nuova CITROËN C1. La linea DS, forte dei 420.000 esemplari venduti dal lancio nel 2010, si afferma invece come alternativa alle marche Premium tradizionali e prosegue il suo sviluppo, in particolare a livello internazionale con DS 5LS.
CITROËN al Salone di Ginevra è due prime mondiali emblema del nuovo corso CITROËN per l’offerta della fascia centrale della gamma, con un posizionamento chiaro: più design, più comfort e più tecnologia utili per un budget controllato. Prima novità: CITROËN C4 CACTUS. Alternativa concreta alle berline compatte, segna un nuovo corso nell’auto. CITROËN va oltre, e propone un’interpretazione originale e sorprendente: il concept C4 CACTUS Aventure.
CITROËN presenta anche il restyling di un modello di punta, nuova CITROËN C1 e una versione inedita di CITROËN C5, la CrossTourer con sospensione Idrattiva III+, esclusiva mondiale della Marca. Infine, CITROËN espone Nuova CITROËN C4 Picasso e Nuova Grand C4 Picasso, che registrano già oltre 72.000 ordini.
Altra novità, una linea DS che si propone come alternativa alle marche Premium tradizionali e prosegue il suo sviluppo internazionale con il lancio di DS 5LS, una berlina della fascia alta della gamma, potente e raffinata, prodotta nella fabbrica di Shenzhen, Cina. Un’eleganza che ritroviamo nella versione Faubourg Addict proposta su CITROËN DS3, DS3 Cabrio, DS4 e DS5. La linea DS è sempre più audace, come DS3 Cabrio Racing, una versione sportiva che abbina i plus di DS3 Racing al piacere di guidare una decapottabile. La linea DS si arricchisce di nuove possibilità di personalizzazione con un tetto bicolore proposto in opzione su CITROËN DS4. Infine, per CITROËN DS5 arrivano nuove motorizzazioni BlueHDi e una inedita regolazione dell’assetto.
L’offensiva tecnologica prosegue con nuove motorizzazioni, che uniscono piacere di utilizzo ed efficienza anticipando la norma Euro6. CITROËN inaugura una motorizzazione benzina PureTech Turbo con CITROËN C4 e-THP 130, che permette di ridurre in media del 23% i consumi e le emissioni di CO2 rispetto alla generazione precedente. Per le motorizzazioni Diesel, CITROËN propone le nuove motorizzazioni BlueHDi che integrano la tecnologia più efficace per trattare gli NOx riducendo le emissioni di CO2. Questa tecnologia si declina in più motorizzazioni e più modelli della Marca, tra cui DS5 BlueHDi 120 (102g/km di CO2) e DS5 BlueHDi 180 (114g/km di CO2) o C4 CACTUS BlueHDi 100 (82 g/km di CO2).
Infine l’offensiva tecnologica di CITROËN è illustrata anche da una nuova sfida sportiva, con la presentazione di CITROËN C-Elysée WTCC, al via del Campionato del mondo FIA delle auto da turismo il prossimo 12 aprile a Marrakech, in Marocco: una nuova avventura per la Marca 8 volte Campione del mondo costruttori nei rally WRC.
Barbara Premoli