Q50, la nuova berlina sportiva di Infiniti, è una delle finaliste del Premio World Car of the Year (“WCOTY”) 2014. L’inserimento nella graduatoria del WCOTY è un inedito per Infiniti da quando il Marchio ha iniziato la sua espansione globale, pochi anni fa.
La Q50 è la nuova generazione di prodotto che identifica quello che oggi vuole rappresentare il brand: design emozionale, tecnologia intuitiva, precisione nella costruzione e dei componenti, attenzione ai dettagli e maestria artigianale. Una vettura che offre tecnologie all’avanguardia volte a migliorare la qualità di guida e la sicurezza non solo del conducente ma anche di chi gli siede accanto. Il quattro volte Campione del Mondo di F1 Sebastian Vettel, in qualità di Director of Performance di Infiniti, è stato coinvolto attivamente nei test e nello sviluppo della dinamica di guida di Q50.
Q50, Q50 Eau Rouge concept e Q30 Concept sono i tre esempi più recenti dell’espansione del portafogli-prodotti di Infiniti che consegue all’aggressiva strategia di crescita globale del brand. A partire dal lancio dell’estate scorsa nel mercato USA, la Q50 ha collezionato parecchi riconoscimenti da parte di diverse organizzazioni in tutto il mondo. Grazie alle 5 stelle conquistate nella categoria crash test sia nell’US sia nell’European NCAP, al riconoscimento “top safety pick plus” 2014 da parte dell’Insurance Institute of Highway Safety negli Stati Uniti, e al massimo punteggio per il sistema di anti-collisione riconosciuto da Thatcham, il Centro Inglese “Motor Insurance Repair Research”, la Q50 si conferma, oggi, una delle vetture più sicure su strada.
Negli USA, i Direttori di “Popular Science” hanno proclamato l’innovativo sistema di Sterzo Elettronico Diretto (Direct Adaptive Steering (DAS) di Q50 quale degno destinatario di uno dei loro “Grand Awards”. Il DAS è una tecnologia rivoluzionaria di sterzo by-wire utilizzata per molti anni in campo aeronautico sia per gli aeroplani che per i jet militari. Q50 è protagonista della prima applicazione al mondo di questa tecnologia a un’auto di serie. Offre molteplici benefici quali sterzo più preciso, più diretto e veloce, eliminazione delle vibrazioni provenienti dal manto stradale e, conseguentemente, minor stress di guida. Il sistema di Sterzo Elettronico Diretto (DAS) è stato inoltre insignito del premio “Best new innovation technology” (“migliore innovazione tecnologica”) dall’Associazione dei giornalisti automobilistici del Canada.
Fintan Knight, Vice Presidente di Infiniti Europa, Medio Oriente e Africa, ha commentato: “La Q50 ha già dimostrato di potersi imporre presso i protagonisti del settore automobilistico, i tester e gli esperti che la definiscono come una boccata di aria fresca nel mercato delle berline di lusso, finora dominate dalla presenza tedesca. La Q50 funge da messaggero per la tecnologia della svolta di Infiniti e siamo lieti che molto di quello in cui crediamo sia stato riconosciuto globalmente attraverso questi prestigiosi titoli”.
Barbara Premoli