È stata calorosissima l’accoglienza riservata alla nuova nata di Maranello, la California T. A confermarlo non sono solamente i giudizi degli addetti ai lavori espressi attraverso i mezzi d’informazione ma, soprattutto, il pubblico dei navigatori della Rete che è andato a caccia delle prime immagini della vetture sulle pagine di www.ferrari.com.
Sono state oltre 50mila le visite alla sezione del sito dedicata alla nuova V8 turbo, con un picco superiore di quattro volte alla media giornaliera per un totale di oltre 200mila pagine. Nessuna sorpresa fra i Paesi più interessati: primi sono gli Stati Uniti, seguiti dall’Italia e dalla Gran Bretagna. Curiosità esotiche? Sicuramente l’utente che ha cliccato sul video dall’isola di Guam o quello che lo ha fatto dal Lesotho…
Circa il 20% del traffico sul sito della California T è stato generato dalla presenza del Cavallino sui canali social. L’hashtag #californiat ha raggiunto in due giorni più di 6,6 milioni di citazioni su Twitter mentre la pagina Facebook dell’azienda ha avuto il doppio della media settimanale di audience. Molto significativo il fatto che il 30% delle oltre duecentomila visualizzazioni dei video dedicati all’anteprima siano state prodotte dal social network cinese Weibo, a conferma di quanto ormai sia popolare il marchio in quell’area geografica che ormai rappresenta il secondo mercato Ferrari nel mondo.
Barbara Premoli