Per chi ama lo sport, tutto lo sport, Mauro Bergamasco non ha bisogno di molte presentazioni ed è una delle icone del rugby: Internazionale Italiano dal 1998; 1999-2000 Petrarca Rugby; 2000-2003 Benetton Treviso; 2003-2011 Stade Français – Parigi; dal 2011 a oggi Zebre Rugby.
“Lo sport ha la capacità di insegnare molto”, ha dichiarato Mauro. “Il rugby per me è diventato uno stile di vita. Mi piace l’idea di poter proporre un opportunità di imparare una lingua, fare nuove amicizie e divertirsi con la propria passione. Giocare contro selezioni di Munster e Leinster è un sogno per i giovani appassionati del rugby francese e italiano. Gli irlandesi sono molto socievoli e vi accoglieranno per condividere assieme gli stessi valori. Questa è l’occasione per conoscere un’altra cultura e vedere il rugby e altri sport da un’altra prospettiva”.
Per questo, Mauro ha deciso di impegnarsi in prima persona, mettendo a disposizione tutta la sua esperienza sportiva e di vita, e di realizzare due progetti per l’estate 2014 che potrebbero interessare tanti ragazzi e le loro famiglie e che abbiamo deciso di presentarvi perché MotoriNoLimits non è solo ed esclusivamente “motori”, ma anche stili di vita e vetrina per progetti di valore e degni di nota.
Il CAMPUS RUGBY MAURO BERGAMASCO è un’iniziativa sportiva ed educativa, una vacanza sana e divertente all’insegna del Rugby e dello Sport, dedicata a giovani dai 10 ai 14 anni. Sotto la guida di esperti tecnici e allenatori professionisti, scelti e coordinati dalla famiglia Bergamasco, e uno staff di tutor e professionisti dello sport, si svolgeranno molteplici attività, sportive, ricreative e formative. Il Campus è finalizzato alla formazione tecnica e alla trasmissione dei valori del rugby ai giovani, sportivi e non, attraverso la condivisione di molteplici esperienze sportive e di socializzazione. Gioco, divertimento, condivisione, fairplay e impegno: il Campus è stato progettato per permettere ai giovani di avvicinarsi in modo diverso a questo speciale sport, trascorrendo attivamente una o più settimane in un ambiente sano, gioioso e divertente. Prevede anche attività specificamente dedicate all’interazione e al gioco di gruppo, si tratta quindi di un momento di crescita e formazione fisico-sportiva e soprattutto umana e relazionale.
È un’esperienza di vita che sviluppa determinazione ed energia da giocare anche fuori dal campo, patrocinata dalla F.I.R. (Federazione Italiana Rugby) e supportata dal C.S.I. (Centro Sportivo Italiano). L’iscrizione è aperta a tutti, ragazzi e ragazze, anche non tesserati.
Seconda proposta, la Scuola English&Sport che lavora da 15 anni nel settore dell’educazione combinando attività formative e sport ed è specializzata nell’insegnamento delle lingue e di discipline come il rugby, il surf, il tennis, il golf, la vela, l’equitazione, la pallacanestro, il calcio… e la musica. L’insegnamento linguistico, è seguito da Professori dell’Organo di Educazione Nazionale Irlandese (scuola accreditata e approvata dal Ministero dell’Educazione Irlandese), mentre la presenza di educatori professionisti completerà l’apprendimento delle differenti discipline. Per la scuola è certamente molto importante l’insegnamento e l’apprendimento della lingua, ma prende seriamente anche le attività sportive, perché le considera un vettore di apprendimento importante, tanto per le lingue, quanto per i valori della vita come il fairplay, il lavoro di squadra e la gestione della sconfitta. Il progetto English&Sport è dedicato ai giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni. Trovate tutti gli approfondimenti nella brochure allegata.
Viviamo in un Paese in cui i ragazzi crescono a pane e calcio – passateci l’espressione – e in cui si hanno spesso preconcetti e idee distorte su uno sport come il rugby, spesso tacciato di essere “violento” da chi non lo conosce: si tratta invece di una disciplina completa e che mira a far crescere lo spirito di squadra e di gruppo. Vi terremo informati su ulteriori novità riguardanti le iniziative di Mauro Bergamaschi!
Per ulteriori info potete visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/campusrugbymaurobergamasco e il sito licensingvision.it
Barbara Premoli