Lanciata nel 2013, l’attuale versione della Toyota Verso è stata sviluppata esclusivamente per il mercato europeo. La nuova Verso è stata progettata, disegnata e costruita sotto la guida di Toyota Motor Europe. Si tratta del primo progetto interamente realizzato nel vecchio continente dai reparti europei di Planning, Design, R&D e Purchasing, dal prototipo alla vendita.
Disegnata da ED2, il centro europeo di Design Toyota con sede in Francia, la nuova Verso ha rappresenta un significativo passo avanti per la gamma europea di Toyota. Il modello è stato oggetto di una profonda rivisitazione che ha riguardato la sostituzione di oltre 470 componenti (il 60% visibili, il 40% interni e relativi alle dinamiche e al comfort di guida). Studiata appositamente per rispondere alle crescenti esigenze del pubblico, la gamma Verso rappresenta la scelta più adatta, in grado di combinare eleganza, comfort e flessibilità, con una straordinaria e inattesa spaziosità considerando le dimensioni compatte della vettura. Dal 2002 a oggi le vendite totali di questo modello hanno superato le 700.000 unità. L’attuale generazione del modello, lanciata nel 2013, ha venduto finora circa 40.000 unità, permettendo di raggiungere una quota di quasi il 5% nel segmento C-MPV.
La gamma di motorizzazioni disponibili su Verso si arricchisce della nuova unità turbodiesel D-4D da 1.6 litri, equilibratissimo, grazie anche agli interventi sulle componenti elettriche ed al nuovo volano a doppia massa che ha permesso di minimizzare rumore e vibrazioni. Un ulteriore contributo viene poi dai nuovi supporti del motore, in grado di smorzare ulteriormente le vibrazioni, in particolare durante il funzionamento del sistema Stop & Start. Questa unità consente inoltre un risparmio sul costo della manutenzione ordinaria, rispetto al 2.0D, pari a circa il 25% nell’arco di 3 anni/60.000km. Il tutto grazie agli intervalli di manutenzione allungati, che passano da 15.000 a 20.000 km. Questo nuovo motore va ad affiancare i due propulsori benzina Valvematic presenti sulla gamma Verso: il 1.6 da 132 CV e il 1.8 da 147 CV.
Sulla gamma Verso 2014 è prevista l’introduzione di un nuovo colore metallizzato Bronze Met e di un nuovo design a 5 razze per i cerchi da 17”, rifiniti con un’elegante vernice in argento fumé. Gli interni presentano un nuovo design della leva del cambio e l’inserimento del Tyre Pressure Warning System (TPWS) tra gli equipaggiamenti standard. Sarà inoltre disponibile il nuovo rivestimento Light Grey con imbottiture laterali in pelle.
Disponibile di serie sulla gamma Verso 2014 a partire dall’allestimento Active, il Toyota Touch® 2 rappresenta un nuovo e più accessibile approccio alla multimedialità di bordo. Con un’interfaccia touch-screen full-colour da 6,1”, il sistema dispone di radio AM/FM, lettore CD/MP3, connettività Bluetooth per telefoni cellulari con funzione di streaming musicale, porta USB e funzione per la visualizzazione delle copertine degli album presenti sul proprio iPod.
È inoltre disponibile di serie la telecamera posteriore, comodissima nelle manovre più difficili. Il nuovo Toyota Touch® 2 dispone di nuove schermate con effetti tridimensionali più realistici. La risoluzione dello schermo è stata raddoppiata da 400 x 240 pixel a 800 x 480, garantendo un’immagine più definita e luminosa. Il menu dello schermo è stato integrato con nuove funzioni e informazioni, tra cui quelle del climatizzatore, mentre il display supporta oggi una comoda funzione di scorrimento.
Se equipaggiato con sistema ‘Toyota Touch2 con funzione Go Plus’, il sistema touch-screen dispone inoltre di modelli di navigazione urbani tridimensionali, indicatori dei punti di interesse e di un dispositivo vocale per la lettura degli SMS. In caso di sincronizzazione Bluetooth con il proprio telefono cellulare, il sistema incorpora inoltre la visualizzazione di e-mail e appuntamenti in calendario. Il Go Plus dispone inoltre di una funzione musicale ‘Play More Like This’, che riconosce il brano in ascolto per suggerire all’utente playlist sempre nuove, un modo semplice e intelligente per gestire la musica quando si è in viaggio.
‘Toyota Touch® 2 con funzione Go Plus’ supporta inoltre la connettività Wi-Fi, consentendo agli utenti di impostare il proprio smartphone come fosse un hot spot per accedere alle funzioni online del sistema multimediale. La funzione avanzata di riconoscimento vocale è stata realizzata per garantire la massima comodità di utilizzo, consentendo al cliente di inserire una destinazione, effettuare una telefonata oppure scegliere un brano dal proprio iPod attraverso un singolo comando vocale. Il sistema ‘Toyota Touch® 2 & Go Plus’ comprende tre anni di mappe e aggiornamenti gratuiti.
Barbara Premoli