Kia Motors Italia è sponsor ufficiale dell’Enel Basket Brindisi, la squadra rivelazione che negli ultimi anni ha letteralmente scalato la classifica di merito del basket italiano. Il team pugliese esordisce in serie B/2 nella stagione 2004/2005 per poi dare vita a una ascesa che l’ha portato, attraverso anni di sacrifici, a ritrovarsi oggi primo in classifica con 26 punti insieme all’Olimpia Milano. Dopo un girone di andata giocato a pieno ritmo l’Enel Basket Brindisi si presenta a Milano per disputare la Final Eight di Coppa Italia, forte dei suoi successi e delle vittorie finora conseguite e condivise con i propri tifosi e con gli sponsor. Il torneo partirà oggi nel primo pomeriggio al Forum di Assago, una tre giorni che vedrà le 8 squadre sfidarsi per arrivare a giocare la finale domenica 9 febbraio alle 18:00
L’accordo tra Kia Motors e l’Enel Basket Brindisi conferma la vicinanza ai valori dello sport che il brand automobilistico da sempre condivide. Il legame tra Kia e lo sport ha una storia in continua evoluzione che passa attraverso i Campionati Mondiali ed Europei di calcio, gli Australian Open di Tennis, il golf con la Kia Golf Cup, per finire con la presenza a livello internazionale nel basket dell’NBA. La passione per questo sport trova oggi una declinazione locale grazie al supporto che la casa automobilistica coreana fornisce a una realtà sportiva come quella dell’Enel Basket Brindisi, realtà giovane e in forte crescita che ha dimostrato le proprie qualità lasciando dietro di sé le squadre avversarie e portandosi ai vertici della classifica. Il percorso vincente della squadra di Brindisi va ad accostarsi perfettamente all’approccio strategico di Kia esplicitato nel different beat.
L’Enel Basket Brindisi, definita la “stella del sud”, ha infatti raggiunto risultati più che soddisfacenti e la squadra si è conquistata per la seconda volta consecutiva la partecipazione alle Final Eight di Coppa Italia classificandosi al primo posto tra le otto finaliste. Kia “accompagnerà” l’Enel Brindisi Basket nel corso dell’intera stagione, attraverso la presenza del logo sulla maglia biancoazzurra dei giocatori, nella lunetta di centrocampo e a bordocampo e sul sito della squadra.
Lo sport, il calcio in particolare, è uno dei caratteri distintivi di Kia che dal 2007 è legata a livello globale alla UEFA, è stato major sponsor di Euro2012 e lo sarà anche per l’edizione del 2016; molto importante anche il legame con FIFA e con i Mondiali di calcio, iniziato con l’edizione sudafricana e che proseguirà per Brazil 2014.
La stretta vicinanza al calcio di Kia si coniuga anche con la sua prossimità nei confronti della famiglia, da sempre interlocutore privilegiato del brand, che ha portato alla realizzazione di un progetto educativo rivolto ai più piccoli e al loro modo di vivere e praticare il gioco del calcio: i Kia Camp. Il progetto è stato sviluppato grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Italiana Calciatori che ha messo a disposizione la sua conoscenza delle realtà giovanili italiane con il fine di promuovere la pratica sportiva dei più piccoli secondo i valori fondamentali del Fair Play, integrazione e lotta al razzismo sui campi di calcio così come nella vita.
Kia non è solo calcio. La vicinanza allo sport della casa automobilistica coreana si esplicita ad alti livelli anche nel tennis attraverso la sponsorizzazione degli Australian Open e i suoi massimi giocatori Rafael Nadal e Fabio Fognini. Il Kia Golf Cup è invece il prestigioso torneo che Kia organizza ormai da dieci anni sui più esclusivi green italiani, insieme con il campione mondiale e Brand Ambassador Edoardo Molinari. Kia inoltre esprime la sua anima giovane e dinamica che si traduce con l’impegno a supportare anche gli sport invernali attraverso l’Associazione Sport Invernali Valle D’Aosta e l’organizzazione del circuito Kia Snowboard Challenge sul territorio valdostano.
Barbara Premoli