L’Online Entertainment di BMW ConnectedDrive vuol dire piacere di ascoltare la musica all’interno dell’auto portato al livello premium. L’opzione prevede l’accesso diretto al mondo intero della musica e a diverse offerte di contenuti vocali. L’ultimo arrivato tra i partner di Online Entertainment è il provider di musica Napster, che offre un catalogo di oltre 20 milioni di titoli di ogni genere possibile – dal rock, dal pop e dal soul al classico e al jazz – oltre a migliaia di libri in versione audio. La connettività dal veicolo al provider musicale avviene mediante la carta Sim incorporata nella vettura, che assicura in ogni momento una qualità di trasmissione ottimale. I requisiti sono i Servizi ConnectedDrive ed il BMW Navigation System Professional.
Gli utenti che accedono all’Online Entertainment per la prima volta possono aprire automaticamente un user account digitando il proprio indirizzo e-mail. Ciò consente un anno di accesso gratuito a tutti i titoli musicali offerti dal provider prescelto, come Napster o rara. A differenza di alcune soluzioni offerte per gli smartphone, l’Online Entertainment offre lo streaming musicale senza limiti, senza restrizioni per quanto riguarda il numero di titoli selezionati o i volumi dei dati. Il pieno accesso al catalogo di servizi musicali è disponibile senza costi aggiuntivi in Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda e Spagna.
Quando l’utente utilizza l’Online Entertainment per selezionare un brano da un partner musicale – cercare per artista, album o genere è semplicissimo – il brano musicale viene automaticamente scaricato sull’hard drive del BMW Navigation System Professional del veicolo. Mentre si riproduce il brano selezionato, il sistema inizia a scaricare il successivo brano dell’album per poter offrire un ascolto audio senza interruzioni. Allo stesso tempo, questa operazione amplia la vostra biblioteca memorizzata sull’hard drive, biblioteca che dispone di spazio per un massimo di 10.000 titoli che possono essere ascoltati in qualsiasi momento – anche senza collegarsi con il provider musicale, per esempio, nel caso ci si trovi fuori dei paesi che partecipano all’iniziativa.
La connettività con i partner musicali di BMW significa che l’Online Entertainment non si limita a offrire accesso ad un catalogo musicale enorme. L’innovativa funzione Connected Music valorizza ulteriormente il piacere dell’ascolta in quanto crea occasioni per scoprire nuovi artisti. Quando si seleziona un brano musicale mediante l’Online Entertainment, per esempio, la funzione suggerisce automaticamente altri brani o album realizzati dallo stesso artista. Se necessario, Connected Music propone titoli simili a quello che si sta ascoltando in quel momento, permettendo un viaggio virtuale senza limiti nel mondo della musica.
I contenuti e gli artisti possono variare, ma aderiscono sempre allo stile di musica preselezionato. Napster offre anche centinaia di canali musicali e playlist pre-programmati, compilati appositamente dalla redazione Napster per rispecchiare uno stato d’animo, un’occasione, un’epoca o nuove uscite. Ciò rende facile iniziare e cominciare a godere di un intrattenimento audio quasi senza limiti. L’Online Entertainment viene comandato dall’intuitivo sistema iDrive e dal display di controllo, che possono essere trovati nel menu principale sotto la funzione “multimedia”. Inoltre, i guidatori possono a continuare ad ascoltare la musica anche al di fuori del veicolo. Con l’Online Entertainment, lo streaming musicale senza limiti è disponibile anche su qualsiasi altro dispositivo supportato dal provider, compresi smartphone, tablet, TV, Mac e PC.
Barbara Premoli