La nuova MINI rivendica la posizione del suo predecessore al vertice del segmento delle vetture compatte premium e sottolinea la propria posizione di modello originale attraverso dei grandi progressi realizzati in tutti i campi essenziali per il divertimento di guida, la qualità e la personalizzazione. Lo sviluppo evolutivo del design anticipa il carattere più maturo del nuovo modello che si esprime in una serie di significative ottimizzazioni, per esempio a livello di abitabilità, di sicurezza, di equipaggiamenti, di qualità dei materiali e della lavorazione, nonché di sportività e di comfort di guida.
La rivalutazione della sostanza di prodotto che accompagna la nuova edizione della MINI è il risultato diretto dell’eccellente competenza del BMW Group nel campo dello sviluppo e rappresenta l’intervento più ampio realizzato nella storia del marchio. Una nuova generazione di motori incrementa il divertimento di guida e l’efficienza, e contemporaneamente cresce anche la gamma degli innovativi sistemi di assistenza del guidatore, oltre all’offerta d’infotainment di MINI Connected. I proiettori a LED, il MINI Head-Up-Display, la Emergency Call e il MINI Connected XL Journey Mate con Real Time Traffic Information sono degli highlight della gamma di equipaggiamenti riservati finora ai segmenti automobilistici superiori che sottolineano il carattere premium della nuova MINI.
Al momento del lancio della nuova MINI nella primavera 2014 saranno disponibili tre propulsori sviluppati completamente ex novo, equipaggiati con la tecnologia MINI TwinPower Turbo. Nella nuova MINI Cooper un motore tre cilindri a benzina eroga una potenza di picco di 100 kW/136 CV. Il quattro cilindri a benzina della MINI Cooper S sviluppa 141 kW/192 CV. La nuova MINI Cooper D viene alimentata da un motore tre cilindri diesel da 85 kW/116 CV. Poco tempo dopo l’inizio delle vendite la gamma di modelli sarà completata da due varianti d’ingresso: la MINI One D equipaggiata con motore tre cilindri diesel da 70 kW/95 CV, seguita a breve distanza dalla variante di motore tre cilindri a benzina MINI One da 75 kW/102 CV.
Un’altra novità: il cambio manuale di serie a sei rapporti e il cambio automatico a sei rapporti, offerti come optional per tutte le motorizzazioni, ad eccezione della MINI One D. Grazie al maggiore rendimento della tecnica di propulsione, agli ampi interventi della tecnologia MINIMALISM, nonché all’ottimizzazione del peso e alle caratteristiche aerodinamiche perfezionate, è stato raggiunto un calo del consumo di carburante fino al 27 percento rispetto ai modelli precedenti. Con un consumo nel ciclo combinato di 3,4 – 3,5 litri per 100 chilometri e delle emissioni di CO2 di 89 – 92 grammi per chilometro, la MINI One D marca dei nuovi primati nella riduzione del consumo di carburante e delle emissioni (valori nel ciclo di prova UE, variabili a seconda della misura dei pneumatici selezionata). Tutte le varianti di modello della nuova MINI soddisfano inoltre la norma antinquinamento Euro 6.
Un nuovo concetto di visualizzazione e di comando combina il tipico stile del cockpit con una funzionalità ottimizzata. La velocità e il numero di giri del motore, così come altri dati rilevanti per la guida, vengono visualizzati nella strumentazione combinata del piantone dello sterzo, completamente ridisegnata. La classica strumentazione centrale, offerta anche con l’optional display da 8,8 pollici, fornisce per esempio una risposta ai comandi impartiti con il MINI Controller integrato nella consolle centrale, in più, attraverso un anello luminoso alimentato a LED, un feedback ottico sullo stato di guida e sulla gestione di numerose funzioni.
Il nuovo optional MINI Driving Modes consente una configurazione personalizzata della vettura che influenza non solo la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore e dello sterzo e, nella MINI Cooper S, l’acustica del motore, bensì anche, quando sono montati, la luce d’ambiente, le indicazioni della strumentazione centrale, i tempi di cambiata del cambio automatico e le caratteristiche del Dynamic Damper Control, un optional disponibile per la prima volta. Oltre al settaggio standard MID Mode sono attivabili le modalità di guida SPORT e GREEN. In combinazione con il cambio automatico, la modalità di guida GREEN orientata all’efficienza consente anche di utilizzare la funzione sailing con separazione della catena cinematica.
Inoltre è stata notevolmente ampliata l’offerta di sistemi di assistenza del guidatore disponibili come optional. Per la nuova MINI vengono offerti per la prima volta l’Head-Up-Display che fuoriesce dietro il piantone dello sterzo, il sistema Driving Assistant con regolazione attiva della velocità su base di una telecamera, l’avvertimento di rischio di tamponamento e di investimento pedoni, l’High Beam Assistant e il riconoscimento della segnaletica stradale, nonché il Park Assistant e la telecamera di retromarcia.
Anche la varietà unica del programma di In-Car-Infotainment di MINI Connected, che non offre nessun competitor, ha raggiunto una dimensione nuova. Come prima automobile del segmento di appartenenza, la nuova MINI è equipaggiabile con una carta SIM integrata fissa nella vettura. La carta SIM mette a disposizione l‘Emergency Call con rilevazione automatica della vettura e riconoscimento della gravità dell’infortunio, inoltre i MINI Teleservices. Le funzioni di social network ed infotainment integrabili nella vettura attraverso le applicazioni ufficiali sono disponibili sia per l’Apple iPhone che per gli smartphone funzionanti con il sistema operativo Android.
Barbara Premoli