Sono gli istruttori del Driving Camp, partner storico di Volvo in Italia sul fronte della sicurezza, a coordinare le prove di prodotto che Volvo organizza nell’ambito delle attività invernali previste per il pubblico in Val di Fassa. I test-drive del Cross Country Camp sono in programma dal 30 gennaio al 22 Febbraio. In questo arco di tempo, si potrà provare Volvo tutte le settimane, dal giovedì al sabato. È possibile prenotare on line i test drive attraverso il sito www.volvocars.it/crosscountrydays.
Dopo aver accolto circa 1.500 allievi in due anni di attività nella suggestiva cornice di Madonna di Campiglio, il compito che attende gli istruttori di Carlo Rossi in Val di Fassa per l’edizione 2014 del Camp invernale è più complesso e stimolante, come spiega Carlo Rossi, patron del Driving Camp: “Quest’anno facciamo un salto di qualità perché a noi è affidato anche il coordinamento dei test drive su strada. Insomma, non solo il divertimento delle evoluzioni e dei traversi sulla pista ghiacciata, in una situazione tutto sommato artificiale, bensì il lavoro sull’allievo impegnato nella guida su strada in condizioni reali. Una responsabilità maggiore, quindi, ma anche la possibilità di essere ancora più efficaci nella nostra azione di formazione, dato che potremo correggere gli errori commessi quotidianamente da chi guida proprio nel contesto nel quale si verificano, vale a dire la strada.”
I test drive di prodotto che Volvo ha studiato in Val di Fassa combinano infatti guida su strada aperta al traffico e guida su pista chiusa con fondo ghiacciato. Due percorsi stradali partono rispettivamente da Canazei e da Pozza di Fassa e convergono a Campitello, dove è ricavata la pista (disegnata su progetto Driving Camp e lunga 450 metri) che ospita esercizi di controllo dell’auto su fondo a scarsissima aderenza.
Nelle sezioni di test drive stradale il partecipante potrà guidare Volvo XC60 o Volvo XC70; in pista, invece, saranno protagoniste le Volvo V40 Cross Country. Sono infine previste sessioni di guida su off-road nelle quali si potrà mettere in pratica quanto appreso nell’ambito dei corsi su ghiaccio. In sostanza, la combinazione delle diverse situazioni (strada, pista e off-road) punta a fornire al partecipante un’esperienza di guida completa nella quale testare i sistemi di sicurezza attiva delle moderne Volvo.
Come è logico che sia dato il contesto, viene utilizzata la gamma Cross Country/XC, la famiglia di vetture più prestigiosa di Volvo e quella più apprezzata dal pubblico. Ma i modelli scelti per i test drive del Camp sottolineano come il 2014 sia un anno targato XC per Volvo, con la presentazione a Detroit della Concept XC Coupé e soprattutto l’arrivo della nuova Volvo XC90 al Salone dell’Auto di Parigi del prossimo autunno.
“L’attività di test drive di prodotto rivolta al pubblico è per noi di fondamentale importanza”, ha affermato Sven De Smet, Direttore Marketing & Corporate Communications Volvo Car Italia. “Le Volvo di oggi sono vetture ricche di contenuti e di tecnologia d’avanguardia; non c’è dubbio che la prova di guida, il toccare con mano, costituisca il modo migliore per scoprire tutte le qualità della nostra gamma di prodotti”.
“La rinnovata collaborazione con Volvo è per noi motivo di orgoglio e di particolare soddisfazione”, sottolinea dal canto suo Carlo Rossi. “Anche quest’anno potremo dare il nostro contributo alla missione di sicurezza di Volvo insegnando agli automobilisti i fondamentali della guida sicura in condizioni difficili come possono essere neve e ghiaccio. E di certo, difficile immaginare vetture più adatte a tale scopo delle Volvo, che nascono in Svezia!”.
Driving Camp e Volvo Auto Italia: 13 anni di collaborazione
E’ iniziata nel 2001 la collaborazione fra Volvo Auto Italia e Driving Camp. Alla base vi è la condivisione di un impegno incondizionato a favore della sicurezza. Il marchio Volvo è da sempre sinonimo di Sicurezza. E se fino a vent’anni fa si è fatto riferimento alla sicurezza passiva, in seguito l’attenzione dei progettisti si è concentrata soprattutto sulla sicurezza attiva, vale a dire su quegli aspetti che consentono di prevenire le situazioni di rischio che preludono all’incidente. E anche in tema di sicurezza attiva Volvo è leader, sia per quanto proposto sui modelli attuali, sia in chiave futura. Se la sicurezza attiva gioca un ruolo sempre più importante, risulta evidente l’affinità fra Volvo e Driving Camp che ha fatto della guida attiva una missione.
Un efficace controllo della vettura in situazioni limite e la capacità di prevederne le reazioni costituiscono un passo decisivo verso una maggiore sicurezza. Conoscenza approfondita del comportamento della vettura – e quindi dominio della stessa – e capacità di giocare d’anticipo sono le peculiarità dei piloti professionisti, vale a dire di coloro i quali praticano la guida ai massimi livelli. Non a caso i Corsi espressamente studiati per Volvo sono denominati VOLVO GUIDA ATTIVA. In tutti questi anni hanno imparato a essere automobilisti più sicuri a bordo di auto Volvo e con gli istruttori di Carlo Rossi circa 28.000 persone suddivise in 900 corsi.
Cos’è il Driving Camp di Carlo Rossi
Il Driving Camp è una Scuola di Guida Sicura di lunga tradizione: nasce infatti da un’idea di Carlo Rossi nel 1986. A renderla possibile, la lunga esperienza maturata dal fondatore prima sul fronte dell’automobilismo agonistico e quindi nell’ambito della guida sicura, a partire dai primi anni ’80 in Germania (con BMW AG). La competenza specifica costruita sul campo nel corso degli anni è risultata preziosa nella messa a punto degli esercizi del Driving Camp e nella scelta degli Istruttori: piloti professionisti che alle qualità di guida uniscono una predisposizione ai rapporti umani e all’insegnamento. Doti comunicative e capacità di interpretare la psicologia degli allievi sono infatti strumenti fondamentali affinché questi ultimi possano trarre il meglio dai Corsi della Scuola.
E’ da qui che nasce il concetto di “camp”, cioè di vita in comune nel rispetto di ogni esigenza individuale. L’offerta dei Corsi è molto varia e spazia dal corso di Guida Attiva fino al corso sportivo in pista, comprendendo anche il Corso Eco-Drive, il corso su Terra e i Corsi Neve&Ghiaccio, con durate che variano da 1 a 3 giorni. Le “aule” sono i migliori autodromi italiani ed europei, e le piste ghiacciate di tutto l’arco alpino (con un’escursione addirittura a Mosca nel lontano 1991).
Barbara Premoli