Impegnata dal 1977 nel campo delle competizioni, Sparco ha da sempre rappresentato una eccellenza in termini di sicurezza e performance. Valori che appartengono a molti settori della competizione e di tutte quelle attività che vedono piloti professionisti e non impegnati in sport “estremi”. Oggi, Sparco, decide di legare questi valori a un nuovo entusiasmante progetto: Sparco Aero. In collaborazione con Aerobatic Attitude nasce lo Sparco Aerobatic Team. Faranno parte del Team piloti di grande esperienza come il campione mondiale di acrobazia in aliante Luca Bertossio e il pluricampione italiano di livello internazionale Vittorio Primultini.
Sparco entra così a pieno titolo nel volo acrobatico e sportivo proponendo l’uso di un equipaggiamento atto a proteggere i piloti durante le competizioni. I piloti del Team saranno dotati di abbigliamento trattato X-Cool Silver in grado di mantenere bassa la temperatura corporea durante le dure sessioni di gara e in allenamento.
Come tutti gli sport estremi durante i voli acrobatici si raggiungono velocità nell’ordine dei 400 kmh e sollecitazioni anche di 8 o 9 volte superiori alla normale accelerazione di gravità. Le temperature nell’abitacolo sono molto elevate e la sola ventilazione spesso non basta a garantire il comfort del pilota per questo motivo Sparco ha proposto l’innovativo trattamento X-Cool Silver che, in situazioni estreme, garantisce al pilota una maggiore concentrazione.
Le differenze tra un volo su un aliante acrobatico illimitato o su un aereo a motore da acrobazia non sono molte. Le accelerazioni a cui il pilota è soggetto sono pressoché identiche e, pertanto, la ricerca del massimo grado di protezione, vestibilità e comfort è comune ad entrambe le categorie.
Lo Sparco Aerobatic Team parteciperà a una serie di eventi sia sul territorio nazionale che internazionale testando i prodotti realizzati dal reparto R&D Sparco (tute, scarpe, guanti e cinture).
“Durante gli allenamenti ho avuto modo di testare la nuova tuta studiata da Sparco e la mobilità nell’abitacolo è decisamente migliorata rispetto alle tute usate fino ad ora, prettamente militari. Mentre volavo mi sembrava di non avere nulla addosso, potrei dire una seconda pelle” commenta Vittorio Primultini.
Il know how di Sparco legato all’esperienza dei piloti, maturata sui campi gara, garantirà un continuo sviluppo e miglioramento dei capi, consentendo la realizzazione di prodotti di eccellenza e sempre più all’avanguardia grazie alla continua innovazione e alle nuove tecnologie impiegate.
Barbara Premoli