Sono stati Jenson Button e la sua MP4-29 a chiudere col miglior tempo la seconda giornata di test pre-stagione, con i team motorizzati Mercedes decisamente in vantaggio in questo inizio di 2014. Button è subito balzato in testa in mattinata sul bagnato, nonostante la MP4-29 non avesse girato ieri. Poi quando la pista si è asciugata i piloti sono passati alle dry, con l’inglese a scambiarsi la leadership con la Force India dell’ex-compagno di squadra Sergio Perez, poi fermo in pista alla curva 1 col motore in fumo. Alla ripresa della sessione, la Mercedes di Nico Rosberg, la Ferrari di Kimi Raikkonen e la Williams di Valtteri Bottas hanno a turno sopravanzato Button, poi irraggiungibile con il tempo di 1.24.165 fatto con le medie.
Secondo tempo della giornata per Raikkonen, 1.24.812, seguito dalla FW23 di Bottas, con 1.25.344 sulle hard. Quarta la Mercedes di Rosberg, 1.25.588, con le hard, unico pilota in pista a completare dei long run, riuscendo a girare costantemente sull’1.27 e 1.28 nell’ultimo long run, durato la bellezza di 24 giri. A fine giornata, 97 i giri per il tedesco, contro i 43 di Button.
Quinto Perez, seguito dalla Sauber di Gutierrez, autore di oltre 50 giri ma con tempi mai migliori dell’1.33. Problemi invece per i team Renault, sembra per un problema legato all’energy store. La Caterham di Ericsson è riuscita a percorrere 11 giri, il migliore di quasi 14 secondi (!) più lento di quello di Button. Fine anticipata della giornata anche per la RBR, con Vettel che è riuscito a percorrere una manciata di giri, mentre la Toro Rosso non ha neppure girato.
La Marussia, unico altro team che avrebbe dovuto girare a Jerez, ha ricevuto la monoposto a fine pomeriggio e conta di scendere in pista domani.
Barbara Premoli