Mattinata intensa al Circuito de Jerez dove, prima del via ufficiale alla prima sessione di test pre-stagione, oltre alla RBR anche la MERCEDES AMG PETRONAS ha presentato la sua monoposto, la F1 W05. Nico Rosberg e Lewis Hamilton hanno tolto i veli alla prima Freccia d’Argento totalmente nuova dal 1954. Progettata da zero come un progetto integrato tra i team Mercedes-Benz di Brackley e Brixworth, questa nuova monoposto segna un momento storico nell’anno in cui Mercedes-Benz celebra i 120 di Motorsport e l’80° anniversario delle Frecce d’Argento.
Dopo uno shakedown di 40 km con Rosberg a Silverstone venerdì scorso, oggi sarà Hamilton a guidarla per la prima volta a Jerez. Paddy Lowe, che ha sostituito il team principal Ross Brawn, si è detto soddisfatto del lavoro svolto dal team in termini di sviluppo sia della macchina sia del motore. “Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi ma, come sempre, solo in pista capiremo a che punto siamo. La nuova monoposto è un progetto elegante ma aggressivo e vi assicuro che la sua bellezza è sotto la pelle. L’engineering interno è estremamente innovativo e intelligente”.
Toto Wolff, a capo del team dal punto di vista manageriale, è convinto che il team sarà in grado di progredire partendo dal successo dello scorso anno e si allinea ad altri team per quanto riguarda l’affidabilità. “Ci aspetta un inverno molto intenso e una lunga stagione in cui prestazioni e affidabilità saranno ugualmente cruciali. Lewis e Nico hanno voglia di vincere e il nostro obiettivo è proseguire sul cammino 2013, portando a casa punti in ogni weekend”.
Ma il vero obiettivo è che la F1 W05, che ha una soluzione all’anteriore simile a quella della Ferrari, senza “protuberanze” strane, possa dare al team il suo primo Titolo dal 1955.
Barbara Premoli