Nel paddock di Jerez, prima del via dei test, la Red Bull ha svelato la macchina con cui spera di conquistare la quinta doppietta Mondiale consecutiva, la RB10. Come per altri team, inclusa la “sorella” Toro Rosso, i progettisti capitanati da Adrian Newey hanno puntato su un muso con una sezione frontale stretta e appuntita. Parlando dei nuovi regolamenti, Newey ha detto: “I nuovi motori sono una grande sfida, è incredibilmente complesso installarli. Ovviamente la Renault ha il ruolo principale in questo, a noi è spettato il compito di posizionare la power unit nel modo migliore”. Sulle modifiche aerodinamiche, il progettista ha definito i musi “divertenti”. “Sono brutti e non è facile innamorarsene”.
Come detto, la RB10, decima monoposto Red Bull da quando prese il posto della Jaguar prima della stagione 2005, sarà nuovamente motorizzata Renault, che ha adottato un approccio conservativo per la stagione 2014, accettando qualche compromesso pur di garantire l’affidabilità della power unit.
Al fianco del quattro volte Campione Sebastian Vettel, il nuovo compagno di squadra Daniel Ricciardo, 24 anni, reduce da due stagioni alla Toro Rosso.
Nel video, la RB10 raccontata dal suo “papà”, il progettista Adrian Newey.
Barbara Premoli