Negli ultimi anni, il mercato globale degli Sports Utility Vehicles (SUV) ha assistito a una crescita costante. Il debutto di SsangYong in questo importante segmento di mercato risale al 2010, anno del lancio del primo crossover SUV: il quarto modello del marchio a portare il nome Korando, ma il primo ad adottare un telaio monoscocca. Il veicolo ha riscosso un enorme successo internazionale e ha permesso alla Casa di esplorare nuovi territori e conquistare nuovi clienti. Sulla scia di questa popolarità, il Nuovo Korando di SsangYong, descritto come un crossover premium, presenta un ampio ventaglio di migliorie non solo nelle linee esterne e interne, ma anche in termini di caratteristiche di guida e manovrabilità.
Esternamente, il frontale dell’auto sfoggia un look completamente rinnovato, con una griglia radiatore a rete più sottile e di colore nero, accenti di carattere più contemporaneo e prese d’aria ribassate. I nuovi fari montano proiettori incorniciati da un profilo in alluminio nero e luci diurne a LED per una migliore visibilità e una maggiore sicurezza.
Anche gli interni di Nuovo Korando hanno subito una profonda revisione estetica e ora coniugano un ambiente dinamico e confortevole per i passeggeri con nuove caratteristiche di raffinatezza e praticità per il conducente. A trasmettere una sensazione di lusso la nuova plancia realizzata con materiali piacevolmente morbidi al tatto ed infine gli inserti in wengè di colore naturale opaco.
Nuovo Korando è disponibile in quattro motorizzazioni:
diesel D20DT da 175 CV
diesel D20DT da 149 CV
benzina G20D da 150 CV
benzina –GPL G20D da 150 CV
Grazie a un sistema di montaggio del motore notevolmente perfezionato e a un telaio ausiliario rinforzato, i livelli di NVH (rumorosità, vibrazioni e ruvidità di marcia) sono stati ridotti del 9,3%. Tra le dotazioni troviamo i nuovi cerchi con taglio a diamante per la versione da 18″ e il sistema di apertura Smart Key.
Nuovo Korando offre ai clienti un SUV autentico, con eccezionali prestazioni di guida e una straordinaria capacità fuoristrada. La nuova silhouette esterna e gli interni rivisitati conferiscono all’auto una dimensione giovane e alla moda con un livello di dotazioni che molti veicoli della concorrenza non sono in grado di offrire a parità di prezzo: “Il Valore Concreto SsangYong”.
Partendo già dall’apprezzato design di Giugiaro, Nuovo Korando è stato migliorato in modo da trasmettere sensazioni quali dinamicità, solidità e affidabilità. Le principali modifiche interessano il frontale dell’auto, che ora vanta una griglia del radiatore a rete più sottile e di colore nero, accenti di carattere più contemporaneo e una presa d’aria più ampia e più bassa che segue naturalmente la linea del paraurti.
I fari di nuova concezione montano proiettori incorniciati da un profilo di color nero alluminio e luci diurne a LED per una migliore funzionalità ed una maggiore sicurezza.
L’illuminazione prevede anche fendinebbia dalla forma arrotondata, discretamente alloggiati nella parte bassa del paraurti, per un nuovo frontale dall’aspetto più armonioso.
In coda, le modifiche estetiche si concentrano su dettagli di stile quali il gruppo luce posteriore, che ora sfoggia luci di posizione a LED, per un look sofisticato oltre che per una migliore visibilità. Aria di novità anche per i cerchi di tutta la gamma, con un nuovo design per i modelli in lega da 16″ e un singolare taglio a diamante per la versione da 18″.
Dopo una profonda revisione estetica, gli interni di Nuovo Korando ora coniugano un ambiente dinamico e confortevole per i passeggeri e nuove caratteristiche di raffinatezza e praticità per il conducente. La nuovissima plancia è realizzata con materiali piacevolmente morbidi al tatto, accompagnati da inserti in wengè di colore naturale opaco per conferire un maggiore senso del lusso. Tante anche le soluzioni portaoggetti, grazie a un portabicchiere più grande, un supporto per telefono cellulare e uno scomparto per occhiali da sole ribaltabile.
Oltre alle classiche tonalità nero, bianco e silver, la gamma cromatica si arricchisce di quattro nuovi colori: Cosmic Blue, Pearl White Lily e Carbonic Grey, Sunrise Red.
Alla voce motorizzazioni, Nuovo Korando prevede quattro opzioni: il potente motore diesel e-D20DT da 175 CV, l’unità D20DT da 149 CV caratterizzata da consumi ridotti e bassi livelli di rumorosità, vibrazioni e ruvidità di marcia (NVH), l’unità benzina G20D da 150 CV, fluida ed efficiente e l’unità benzina GPL che consente un’ulteriore riduzione dei consumi.
Nuovo Korando offre due tipi di cambio a 6 rapporti: una trasmissione manuale a garanzia di consumi ridotti e scalate di marcia sciolte e una trasmissione automatica con rapporti al cambio ottimali per una guida fluida e confortevole. Il cambio manuale, che consente di utilizzare un’ampia scelta di rapporti, migliora l’accelerazione iniziale ai bassi regimi e ottimizza il risparmio di carburante indipendentemente dalla marcia ingranata. Efficienza e durata sono state migliorate anche grazie all’ottimizzazione della lubrificazione a olio.
Scegliere la trasmissione automatica a 6 rapporti, tuttavia, non significa dover rinunciare a una guida dinamica, tanto più che in ogni momento è possibile selezionare il cambio manuale attraverso i comandi posizionati sul volante o sulla leva del cambio. Un sistema intelligente permette di adattare gli innesti alle condizioni stradali, all’altitudine e alla pressione, alla temperatura dell’olio della scatola del cambio e alle condizioni di frenata, mentre il cambio elettronico dei rapporti e il sistema di controllo adattivo della pressione sono stati utilizzati per rilevare automaticamente le preferenze del cambio del guidatore.
Nuovo Korando offre un avanzato sistema di trazione integrale (AWD), basato sulla nota tecnologia a quattro ruote motrici di SsangYong e su anni di esperienza. Il sistema di ripartizione della coppia motrice rileva le condizioni di guida e della superficie stradale e distribuisce la potenza alle ruote secondo necessità. In condizioni di guida normali, la coppia viene ripartita al 75% sulle ruote anteriori e al 25% sulle posteriori, in modo che il veicolo possa viaggiare ottimizzando il consumo di carburante.
Su fondi ghiacciati o scivolosi, o in condizioni off-road estreme, la potenza viene ripartita tra gli assali anteriore e posteriore per garantire una guida sicura, stabile e affidabile. La tecnologia entra in gioco anche in presenza di pendenze ripide, garantendo una ripartenza da fermo semplice e sicura.
Il sistema AWD dispone anche di una speciale funzione di protezione automatica integrata che riduce la potenza distribuita alle ruote posteriori nel caso in cui l’auto monti pneumatici dalla temperatura eccessivamente elevata a causa dell’uso prolungato, evitando così di danneggiare la trasmissione.
Quando si viaggia in fuoristrada, su fondi sterrati o manti stradali irregolari o scivolosi, è possibile selezionare la modalità “Lock Mode”, che fissa il rapporto di distribuzione della coppia tra ruote anteriori e posteriori per velocità inferiori ai 40 km/h, ottimizzando la trazione del veicolo. In combinazione con il programma di stabilità elettronico (ESP) con frenata d’emergenza assistita e sistema antibloccaggio a 4 canali (ABS), il sistema di trazione integrale garantisce il miglior livello di tenuta e controllo in ogni situazione. Sono presenti anche il sistema di assistenza alle partenze in salita (HSA) e la protezione antiribaltamento attiva (ARP).
Con un’altezza da terra di 180 mm, un angolo di attacco di 22,6 gradi, un angolo di uscita di 28,3 gradi e un angolo di dosso pari a 18,7 gradi, Nuovo Korando ha tutte le carte in regola per eccellere nella guida off-road così come su strada.
Barbara Premoli