Mancano poche ore al debutto in pista della F14 T e tutta la squadra corse è già al lavoro sul circuito andaluso. Sono momenti intensi perché bisogna cercare di essere pronti in ogni dettaglio: troppo preziosi i 12 giorni di test a disposizione prima dell’inizio del Mondiale per poterne sprecare anche solo qualche ora a causa di problemi di poco conto che però possono determinare interruzioni del programma di pista.
Peraltro, soprattutto questa prima sessione di Jerez dovrà essere interpretata come una sorta di collaudo esteso lungo l’arco di quattro giorni. Le monoposto 2014 sono degli oggetti molto complessi e necessiteranno sicuramente di qualche giorno prima di poter davvero iniziare il consueto lavoro di sviluppo.
In attesa di assistere al ritorno di Kimi Raikkonen al volante di una Ferrari di Formula 1 – l’ultima volta risale al GP di Abu Dhabi del 2009 – oggi c’è stata la volontà da parte di tutto il team di ribadire ancora una volta il sostegno al pilota e all’uomo che ha segnato una parte importantissima della storia della Scuderia, quel Michael Schumacher ancora impegnato nel GP più importante della sua vita. In un momento di pausa gli uomini in Rosso si sono radunati dietro a un cartello che riporta l’hashtag #forzaMichael, lo stesso che da giorni identifica la pagina del sito della Ferrari dove vengono pubblicati 72 messaggi di amici e colleghi del campione tedesco – uno per ciascuna delle sue vittorie con la squadra di Maranello.
L’hashtag sarà da domani anche a bordo della F14 T, un segno di quanto tutta la Ferrari e i suoi tifosi sparsi in ogni angolo del mondo siano vicini a Michael in questo momento così difficile.
Barbara Premoli