Arriva da una grande tradizione e da un’enorme esperienza nel campo delle moto. Dopo essere stata campione del mondo Enduro nel 1985, ACCOSSATO decise di smettere la produzione di moto per continuare con la sua esperienza a supportare le Case nazionali ed estere fornendo loro componentistica per il primo e, solo in tempi più recenti, per il secondo impianto. Dopo alcuni Titoli nelle tante categorie in cui è sponsor tecnico, nel 2013 Accossato ha raggiunto il traguardo più prestigioso di questa sua seconda vita laureandosi Campione del Mondo MOTO 2 con il Team Pons e il pilota spagnolo Pol Espargarò che ha potuto contare su tutta la potenza frenante dei nuovi dischi della casa piemontese.
Ma è dall’ottobre 2013 che ACCOSSATO ha iniziato a riversare tutta la sua passione e la propria capacità progettuale nel settore bici proponendosi con forza ed entusiasmo anche in questo mercato. Sin dall’inizio, la produzione si dimostra assai articolata e può già contare su alcuni modelli da città, su una “folding” bike (bici pieghevole), una bici elettrica e alcune MBK (in alluminio e carbonio) che rappresentano la punta di diamante di questo primo catalogo marchiato 2014.
Marte è la prima Mountain Bike Accossato con telaio realizzato interamente in carbonio. Il design, le grafiche e la colorazione rendono sin dal primo sguardo la nuova hardtail una grande rappresentante del marchio ACCOSSATO.
Marte segue la tendenza del momento ed è proposta con ruote da 27,5” ma due diverse opzioni a listino: Ruote GIPIEMME ROCH DISC; Ruote MICHE XM 40.
Il telaio è disponibile in tre diverse taglie (S/M/L) ed è interamente accessoriata Shimano. Le gomme sono MAXXIS Crossmark da 27.5” x 2.10, la forcella è ROCK SHOX REBA RL (1-1/8 – 1-1/2) con corsa di 100 mm e bloccaggio Pushloc al manubrio. Il gruppo cambio posteriore a 10 velocità e la guarnitura a 3 corone sono Shimano Deore XT, il passaggio dei cavi cambio è interno. I freni sono SHIMANO Deore M-615 idraulici con diametro disco anteriore e posteriore rispettivamente di 180 mm e 160 mm.
Marte è disponibile presso i rivenditori ACCOSSATO Bike al prezzo di 2.189,00 euro + IVA (nella versione con ruote GIPIEMME ROCH DISC) e 2.284,00 euro + IVA (nella versione con ruote MICHE XM 40). Inoltre, per la nuovissima creatura Accossato, sono previsti due diversi accessori capaci di renderla ancora più aggressiva e performante: ruota iibera SHIMANO CSM-711 e freni SHIMANO Deore XT idraulici.
Barbara Premoli