Per Honda è fondamentale trasmettere i principi della qualità e del valore del brand ai più giovani. I giovani acquirenti di oggi delle piccole cilindrate saranno certamente di grandi cilindrate domani, e certamente fidelizzarli al brand è un obiettivo prioritario. Per questa nuova generazione di giovani motociclisti, Honda ha progettato per il 2013 la MSX125 (Mini Street X-treme 125). Un prodotto realmente globale (conosciuta in Giappone e in USA con il nome di “Grom”) che si è imposto in tutto il mondo. In Europa, insieme alla Honda CBF125, è una delle motociclette 125cc più vendute, con oltre 3.000 unità immatricolate da maggio a dicembre. Offre tutto ciò che ci si aspetta da una Honda in termini di prestazioni, qualità costruttiva ed equilibrio dinamico, vantando al contempo uno stile e un carattere assolutamente personali. Nata dall’ispirazione contemporanea, è una moto originale e anticonvenzionale al 100%.
La MSX125 ha dimensioni compatte per garantire a utenti di qualsiasi statura ed esperienza di guida una maneggevolezza eccezionale. Le emozioni in sella però sono da vera moto, grazie a freni e sospensioni di grande qualità e assolutamente efficaci. Ispira subito estrema confidenza e fa venire voglia di saltare in sella e partire, che sia un’avventura urbana o un giro fuori città, perché con la prima e unica “Mini Street X-treme 125” agilità e prestazioni vanno di pari passo allo stile inconfondibile, combinando look contemporaneo e libertà assoluta.
Il cuore della MSX125 è un grintoso e affidabilissimo motore monocilindrico a 4T con raffreddamento ad aria e cambio a 4 marce, alimentato ad iniezione elettronica Honda PGM-FI con starter automatico e avviamento elettrico, per avviamenti sempre pronti in qualsiasi stagione dell’anno, a freddo o con motore caldo. I consumi sono bassissimi, l’affidabilità totale, mentre potenza e coppia vengono erogate in modo sempre fluido e facile. La nuova MSX125 è una piccola moto dai contenuti di una grande moto. Al robustissimo telaio in acciaio sono accoppiate sospensioni evolute, con forcella rovesciata, monoammortizzatore posteriore e forcellone in acciaio.
I freni sono potenti, perfetti per rallentare il peso con il pieno di benzina di appena 101,7 kg! E sulle ruote da 12”, con design a razze sdoppiate come sulle splendide CBR-RR, sono montati pneumatici ribassati di larga sezione che offrono grande grip e tenuta di strada.
La compatta strumentazione con display digitale LCD è facile da leggere e offre tutte le informazioni fondamentali per il pilota: tachimetro, contakm con parziale, indicatore del livello carburante e orologio. Il reset del contakm parziale e l’impostazione dell’orologio, o l’alternanza fra contachilometri totale e parziale, avviene tramite i comodi tasti ai lati del cruscotto. Le versioni cromatiche per il mercato italiano sono due: Solid Asteroid Black Metallic e Pearl Himalayans White.
Barbara Premoli