Il Pharaons Cross Country Rally è una gara di auto, moto e camion che prosegue la tradizione del leggendario Rally dei Faraoni ed è inserita nel Campionato del Mondo F.I.M. e nella Coppa del Mondo F.I.A. dei Rally Tout Terrain (Cross Country Rally).
La manifestazione si svolge nel deserto egiziano ed è in calendario quando le temperature non sono eccessivamente alte di giorno e il rischio di tempeste di sabbia è basso. L’organizzazione ha sede in Italia e fa capo a una squadra di appassionati italiani, francesi, belgi ed egiziani che concentra nel suo ufficio di Torino la preparazione di tutte le attività che permettono di realizzare l’evento ogni anno da ormai oltre 15 anni.
Nel corso della sua storia il Rally dei Faraoni ha percorso numerose piste anche verso sud fino all’Alto Egitto e al Lago Nasser. Un evento epico, disegnato su terreni molto diversi che hanno permesso di ammirare il deserto e i siti archeologici dei magnifici templi affacciati sul Nilo. Una gara indimenticabile per chi l’ha vissuta 10 anni fa.
Quest’anno Pharaonsrally vuole stupire ancora, accompagnandovi in un evento per campioni, adatto agli amatori, ai turisti e ai curiosi. Si inizia con uno spettacolare prologo sulla spiaggia di El Gouna sul Mar Rosso (spiaggia? Sì, avete letto bene!). Si attraversano le montagne e le ampie vallate del Mar Rosso fino a Luxor con le sue superbe Valli dei Re e delle Regine e il glorioso tempio di Karnak: una scenografia esclusiva e una prova di bravura per la tappa del giorno, un divertimento impareggiabile per gli accompagnatori. Da Luxor si attraversa il Nilo per giungere all’oasi di Dakhla e risalire alla fine verso l’oasi di Baharia a nord: si corre su molti altri terreni prima di raggiungere l’arco di arrivo accanto alle maestose Piramidi del Cairo. Per saperne di più e diventare parte della leggenda: www.pharaonsrally.com, info@pharaonsrally.com
Barbara Premoli