Siamo entrati nella settimana in cui i primi team inizieranno a mostrare le “armi” con cui affronteranno la campagna 2014, ovvero le loro monoposto. E, come prevedibile, c’è grande fermento nell’ambiente, per via della rivoluzione regolamentare e di qualche conseguente e inevitabile ritardo nelle tabelle di marcia.
A rompere il ghiaccio sarà la McLaren, che ha annunciato che il lancio della MP4-29, coi piloti Jenson Button e il deb Kevin Magnussen, avverrà via Internet il 24 gennaio alle ore 12.00. Ma, al momento, il team di Woking è in lotta contro il tempo e non è ancora detto che possa prendere parte al primo test, dato che non avrebbe passato tutti i crash test obbligatori della FIA.
Sabato 25 alle 14.30 sarà la volta della Ferrari, il cui nome, scelto attraverso un referendum tra tifosi e appassionati attraverso il web (noi puntiamo su F14 T…anche per motivi strettamente pratici, perché sarebbe mortale ogni volta scrivere “F14 Maranello”!) sarà svelato il 24. Anche in questo caso, nessun evento (e qui la Scuderia rompe una tradizione storica…), ma solo Internet, per affrettare al massimo la partenza della monoposto per Jerez, sede della prima sessione di test invernali, dal 28 al 31 gennaio. Il 26 alle 16, sempre e solo online vedremo la Sauber C-33 Ferrari con cui scenderanno in pista Adrian Sutil ed Esteban Gutiérrez, frutto del Chief Designer Eric Gandelin e del suo staff. Jerez vedrà altre presentazioni ufficiali: il 27 alle 17.30 nella pitlane toccherà alla Scuderia Toro Rosso svelare la STR9, che, dopo aver interrotto la partnership con la Ferrari, sarà mossa dal propulsore Renault.
Il 28 gennaio grande lavoro in pista (e per gli addetti ai lavori): vedremo infatti la nuova monoposto della damigella d’onore del Mondiale 2013, la Mercedes, con i confermati Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Sempre sul circuito andaluso saranno svelate anche la Caterham e la Infiniti Red Bull Racing del quattro volte Campione Sebastian Vettel e del suo nuovo compagno di squadra Daniel Ricciardo, con la RB10 Renault che sarà mostrata alle 8.40 e scenderà immediatamente in pista per i test.
Dovremo invece aspettare prima di vedere come sarà la nuova Lotus E22, che ha deciso di prendere tempo (i problemi economici non sono del tutto risolti e chiaramente hanno inciso sullo sviluppo…) e saltare i test di Jerez per presentarsi in pista in occasione della seconda sessione, in Bahrain, dal 19 febbraio.
Barbara Premoli
Calendario presentazioni
McLaren 24 genn ore 12 online
Ferrari 25 genn ore 14.30 online
Sauber 26 genn ore 16.00 online
Toro Rosso 27 genn ore17.30 Jerez
Mercedes 28 genn ore Jerez
Caterham 28 genn ore Jerez
RBR 28 genn ore 8.40 Jerez
Lotus 19 febbraio Bahrain
Test pre-stagione
28-31 gennaio Jerez
19-22 febbraio Sakhir
27 febbraio-2 marzo Sakhir