Dopo due settimane drammatiche ma ricche di azione, la Dakar 2014 è giunta a conclusione. Grandi emozioni per i Team equipaggiati Sparco ben rappresentati nella classifica finale. In questa 36° edizione del Rally Dakar le squadra supportate da Sparco hanno trionfato nella categoria camion con Andrey Karginov del Team Kamaz che si aggiudica la vittoria a seguito di un emozionante rush finale.
È stata battaglia tra i due camion leader nell’ultimo giorno del Rally, dopo che Gerard de Rooy ha lottato duramente con il suo Petronas Team Iveco per contrastare il Rrusso Karginov. Alla fine Karginov ha vinto, così come Sparco, rappresentata da tutta la top 5 della categoria camion.
L’azienda di Volpiano quest’anno ha anche giocato un ruolo importante nella categoria auto con nomi di alto profilo. Tra i piloti che hanno indossato i colori Sparco, il più alto in classifica è stato Giniel de Villiers, 4° assoluto.
All’inizio della gara, Carlos Sainz ha vinto diverse tappe per il Red Bull SMG Rally Team. Sainz, che stava usando l’ultima tuta sviluppata da Sparco con l’innovativa tecnologia Hocotex, ha vinto la quarta e la settima tappa prima dell’incidente durante lo stage 10 che l’ha costretto al ritiro.
I risultati hanno segnato la conclusione di un’altra epica Dakar, che quest’anno ha viaggiato attraverso l’Argentina, il Cile e la Bolivia. 9.000 chilometri di percorso impegnativo che fanno della Dakar uno dei Rally più esigenti e difficili, ma con un impressionante schieramento di partenza di ben 450 equipaggi. Le tute, l’abbigliamento e le attrezzature Sparco hanno dovuto resistere a test severi e fornire ai piloti e alle squadre i più alti standard possibili in una delle gare che mette a dura prova uomini e macchine.
Barbara Premoli