Oltre 5.000 giornalisti accreditati, il 31% dei quali internazionali; 60 Paesi rappresentati, con due new entry, Mongolia e Qatar; 39 stati americani, per la prima volta le Hawaii. Questi i dati del NAIAS 2014, il Salone Internazionale dell’Auto in corso a Detroit fino al 26 gennaio e che ha visto le Case presentare tantissime novità, rubando sicuramente la scena al Salone di Ginevra, in programma a marzo. Ma ripercorriamole brevemente queste novità, che vi abbiamo presentato nelle ultime settimane e che quindi in qualunque momento potrete andare a rileggere, riguardare, approfondire.
In casa Audi, oltre a numerosi modelli destinati in modo specifico agli USA, riflettori puntati sulla nuova Allroad Shooting Brake Concept. BMW ha presentato la M3, la M4 e la nuova BMW M235i, oltre alle versioni sportive della Serie 3 berlina e della Serie 4 Coupé. Dopo aver acquisito il 100% di Chrysler, Fiat ha puntato sulla 500, con la gamma destinata agli USA: l’elettrica 500e, la sportiva Abarth 500 e la 500 1957 Edition. Per quanto riguarda Jeep, spiccano Cherokee e Grand Cherokee, ma anche Compass, Patriot e Wrangler, con tutti gli accessori Mopar. Sullo stand della padrona di casa Ford, la F150, la nuova Mustang, l’Explorer, l’Edge, l’Escape e la C-Max Energi ibrida.
Mercedes ha svelato la nuova Classe C, la S600, la nuova GLA 45 AMG e la Classe S Coupé Concept. Attesissimo debutto a Detroit per la Porsche 911 Targa e Targa S, accanto alla nuova Macan in versione diesel da 258 CV e turbo da 400 CV. In casa Toyota, spiccano la concept concept sportiva FT-1, la nuova Prius, la FCV concept. Lexus è scesa invece in campo con la concept car LF-NX, la nuova Lexus RC e la Lexus RC Sports Coupé. Volkswagen ha puntato su una concept car off-road su base Beetle, la Beetle Dune, e due versioni speciali della Golf, l’elettrica e-Golf e la sportiva Golf R. Guarda al futuro imminente Volvo, con la Concept XC Coupé che anticipa la XC90. Sullo stand della Casa svedese anche la nuova S60 Drive-E, la V60, la XC60 e la XC70.
Nel video, il Best of NAIAS, per fare un giro nel Salone tra alcune delle tante novità top.
Barbara Premoli