La Infiniti Q50 Eau Rouge è il prototipo della variante ad alte prestazioni della berlina sportiva premium Infiniti Q50 ispirata alla Formula 1. La robusta concept car mostrata in anteprima al Salone dell’Automobile del Nord America, offre una prima seducente anticipazione delle abilità progettuali di Infiniti in fatto di vetture sportive e rappresenta un’opportunità importante per valutare il giudizio complessivo di pubblico e media.
Infiniti Q50 Eau Rouge vanta una carrozzeria in fibra di carbonio studiata ad hoc, un’aerodinamica ispirata alla Formula 1, un abitacolo premium e un’imponente sagoma ribassata.
“Le prestazioni sono un elemento chiave nelle vetture Infiniti e la berlina sportiva Q50 non fa eccezione. Il nostro coinvolgimento in Formula Uno stimola la creatività e favorisce l’eccellenza dei nostri progettisti e ingegneri”, ha dichiarato il Presidente di Infiniti Motor Company Limited, Johan de Nysschen. “Infiniti Q50 Eau Rouge anticipa una filosofia di design che potrebbe essere estesa ad altre potenziali versioni ad alte prestazioni in futuro. Se Infiniti dovesse decidere di costruire una serie limitata di queste vetture, si potrebbe parlare di motori dotati di una potenza superiore ai 500 CV”.
Alcuni elementi stilistici incisivi di Infiniti Q50 Eau Rouge sono il preciso e profondo spoiler anteriore in fibra di carbonio, il diffusore posteriore e le minigonne laterali, ma anche il tetto in fibra di carbonio, gli alloggiamenti dei retrovisori esterni, i cerchi da 21” in alluminio forgiato e il sistema di scarico sportivo a doppia uscita coperto da un ampio spoiler posteriore integrato.
I passaruota di Infiniti Q50 Eau Rouge sono di 20 mm più ampi rispetto a quelli convenzionali, mentre l’utilizzo di una singolare combinazione di rivestimenti e di una vernice colorata trasparente ha consentito di conferire profondità al colore rosso della vettura.
Per quanto riguarda gli interni, quelli della concept car raccordano le portiere in fibra di carbonio dei sedili sportivi Recaro con gli inserti della console centrale, il volante sportivo high grip e i paddles del cambio in stile Formula Uno.
Barbara Premoli