Ancora una volta a dare inizio al nuovo campionato del mondo di rally, con 72 partecipanti, è l’impegnativo scenario montano del leggendario Rally di Montecarlo che questo fine settimana festeggerà la sua ottantaduesima edizione. Un simile evento storico è la piattaforma ideale per Sparco, azienda icona del Motorsport, per mostrare la sua nuovissima gamma di tute racing che sarà parte integrante del campionato del mondo di rally 2014.
Sparco giocherà un ruolo significativo nello scenario internazionale del Motorsport in quanto partner di alcuni degli attori chiave che parteciperanno ai diversi campionati automobilistici di tutto il mondo. L’azienda, nel corso di questa stagione motoristica, presenterà la nuova tecnologia reticolare Hocotex impiegata per realizzare la nuovissima tuta EXTREMA RS-10 e per la produzione di alcuni modelli racing. Team e piloti potranno indossare la nuova tuta e beneficiare dei plus derivanti dalla nuova tecnologia.
Quest’anno il rally di Montecarlo si terrà su di una distanza più corta rispetto agli anni precedenti, 15 prove speciali che faranno percorrere ai piloti circa 384 Km. L’intero percorso è stato modificato per permettere la creazione di una nuova sede centrale nella città di Gap, ma piloti e team dovranno comunque affrontare le difficili sfide che la regione offre attraverso il suo territorio montano e molto spesso innevato.
Sparco si rinnova quale partner ufficiale di M-Sport, specialista del WRC. Il Team cercherà di dare un forte impatto alla classifica del rally con il maggior numero di auto iscritte. Mikko Hirvonen, con la sua Ford Fiesta RS numero 5, sarà il pilota di punta M-Sport seguito a ruota da Elfyn Evans al suo debutto nel mondo del WRC con l’auto numero 6. Il vincitore dell’edizione passata del rally di Monte-Carlo, Bryan Bouffier, gareggerà su una Ford Fiesta M-Sport insieme al suo copilota Xavier Panseri e vestirà tute Sparco così come il connazionale François Delecour anche esso su Ford Fiesta M-Sport.
L’amministratore delegato di Sparco, Claudio Pastoris, ha detto: “La nostra stagione sportiva è iniziata con la Dakar arrivata oramai nella sua seconda settimana di raid. Siamo onorati di partecipare, insieme a partner d’eccezione, ad uno dei più attesi ed emozionanti campionati del mondo rally. Le nostre tute sono ideali per affrontare un rally impegnativo come quello di Montecarlo e siamo felici di poter provare la tecnologia Hocotex durante un evento così prestigio. Collaboreremo con M-Sport, uno dei più importanti nomi all’interno dello scenario del mondiale rally, e sosterremo i suoi piloti Mikko Hiroven e Elfyn Evans, così come faremo il tifo per Bryan Bouffier e François Delecour, durante tutte le 15 gare speciali che compongono l’82° rally di Montecarlo. Si prospetta un fantastico anno per il WRC e noi di Sparco siamo davvero onorati di farne parte”.
Barbara Premoli