Il lancio dei servizi di bordo connessi basati su cloud per l’intera gamma di prodotti in occasione del CES (Consumer Electronics Show) – in programma questa settimana a Las Vegas – è l’ultima dimostrazione concreta della collaborazione fra Volvo Car Group (Volvo Cars) ed Ericsson.
Basata su estese indagini presso i consumatori e su un’innovazione ai vertici nel settore, questa partnership tutta svedese si è concentrata sullo sviluppo di una soluzione in grado di supportare le esigenze attuali e future delle automobile ‘connesse’, coniugando l’esperienza di Volvo Cars relativamente ai comportamenti degli automobilisti e le conoscenze di Ericsson nell’ambito della consulenza e dell’integrazione di sistemi.
I servizi di bordo Volvo Cloud abilitati dal Connected Vehicle Cloud di Ericsson includono un’esclusiva soluzione Park & Pay, l’app Connected Service Booking e applicazioni di infotainment come Pandora, Rdio, TuneIn e Stitcher – oltre a numerose altre – che migliorano l’esperienza a bordo di un’automobile Volvo consentendo all’automobilista di risparmiare tempo e di godere di maggiori comodità e di una miriade di opzioni di intrattenimento.
La soluzione è implementata e gestita come un servizio gestito di una soluzione globale basata su cloud con nodi centrali e regionali. Tali nodi consentono un’efficiente erogazione di servizi e comunicazione di informazioni alle automobili. Nel complesso, il “cloud” offre una notevole flessibilità che consente di adattare la capacità e la presenza locale delle richieste di contenuti degli utenti finali. L’abilità di Ericsson nell’ambito dell’integrazione di sistemi è stata fondamentale nella fase di progettazione della soluzione e di integrazione della stessa nell’ambiente IS/IT di Volvo Cars e con l’unità che funge da ‘frontalino’ all’interno dell’auto. La soluzione sarà disponibile su tutti i mercati del mondo in cui Volvo Cars distribuisce i propri prodotti.
Barbara Premoli