Sparco è il primo produttore di abbigliamento tecnico kart ad aver ottenuto la nuova omologa CIK-FIA N 2013-1. Ci sono voluti mesi di sacrifici ma alla fine è stato raggiunto l’obiettivo prefissato: essere i primi al mondo ad avere ben due tute con nuova omologazione. CIK-FIA ha introdotto modifiche ancora più restrittive sugli standard di sicurezza. Tute che avranno una durata di ben 5 anni, rispetto alle tute con omologa CIK-FIA N 2001-1 che dureranno solo più 3 anni (scadenza 31/12/2016). Un passo importante per Sparco, che dimostra e suggella ancora una volta la propria leadership nel mondo del karting.
Due nuovi modelli arricchiscono la gamma Sparco: KS-5 e KS-3. Le tute, oltre ad avere la nuova omologa CIK-FIA, sono molto leggere e traspiranti grazie alla differenziazione dei livelli di protezione in base alle zone esposte a maggiore rischio di impatto. Le tute garantiscono uno standard di protezione superiore al precedente perché i test imposti dalla nuova normativa sono più severi rispetto a quella precedente.
Sono inoltre stati superati due test aggiuntivi imposti dalla nuova normativa: il primo test sulla trasmissione calore da impatto (quando il pilota viene a contatto con il suolo si ha un innalzamento del calore percepito tra interno ed esterno, quindi, c’è trasmissione di calore) ed un secondo test chimico che equipara il capo a un D.P.I. (Dispositivo di Protezione Individuale). Quest’ultimo test fa sì che l’indumento finito sia compatibile con il regolamento REACH (regolamento di sostanze chimiche). Sono stati ridistribuiti e ridotti gli inserti elastici posizionandoli solo nelle aree realmente utili. La riduzione del numero dei tagli e l’ottimizzazione dell’altezza del collo permettono un miglioramento del comfort senza intaccare il livello di sicurezza.
Sulla base dell’esperienza fatta con i più importanti costruttori e team è stato sviluppato nel modello KS-5 il pantalone in “stile Nascar”. Due nuove tute, due nuovi concetti per un comfort e una traspirabilità mai provati prima. Le tute sono disponibili nei magazzini Sparco da fine dicembre: non resta che provarle per sentire e toccare con mano la differenza.
Barbara Premoli